La terza via in educazione di Ercole Bonjean

    

La terza via in educazione

La prima dote di un genitore prima e di un insegnante poi è data dalla capacità di insegnare le regole e farle rispettare ai bambini: se non si parte da questa premessa indispensabile si costruisce una diga sulla sabbia. Su come insegnarle  si può discutere, ragionare, ed arrivare, se almeno ci si pone il problema, ad una soluzione adeguata. Il lassismo così come il suo estremo l’autoritarismo non sono strade percorribili, punte estreme dell’educare che producono cattivi risultati anche se entrambe possono essere apparentemente più comode. E’ più facile dire fai questo e fai quello, oppure fai quello che vuoi. Molto più impegnativo è l’ottimismo  mosso dalla volontà di fare dell’educatore che cerca in primo luogo di migliorare se stesso ed essere figura affascinante e carismatica alla quale il bambino o la bambina riconosce e consente.

Chi non ricorda il best seller americano rivolto ai genitori “I no che aiutano a crescere” di Asha Phillips. Ebbe un successo straordinario di proporzioni planetarie. Anni ed anni di teorie consolidate date per oro colato si sciolsero, in pochi mesi, come neve al sole. Attraverso un’abile narrazione la psicoterapeuta inglese riporta nel concreto e nel vivere quotidiano i problemi di un genitore nel dover scegliere una linea d’azione educativa efficace; non offre soluzioni da manuale, ma aiuta a capire meglio se stessi in relazione al bisogno di essere una buona madre od un buon padre nel giorno dopo giorno del vivere insieme.

Un no, quando è giusto dire no, diventa un atto d’amore e di forza interiore dell’adulto quando, a mio parere, non si basa sull’umore del momento, nato dalle proprie frustrazioni di donna o di uomo, ma segue un percorso di crescita del genitore in relazione al bambino. Nel saggio di Asha Phillips  non si cade nell’eccesso opposto del permissivismo come si potrebbe erroneamente dedurre dal titolo del libro, si cerca invece la giusta alchimia tra i sì ed i no. E’ in fondo focalizzare meglio la vita stessa fatta di piacere e di sacrificio, di gioie e di dolori.


Ercole Bonjean

Saying no. Why it’s important for you and your child.

I no che aiutano a crescere” di Asha Phillips

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000