Piccole Scuole in mostra a Didacta: Confini. L’avventura dell’istruzione in territori periferici
20 Ott Piccole Scuole in mostra a Didacta: Confini. L’avventura dell’istruzione in territori periferici
In occasione di Didacta – Edizione Trentino, INDIRE organizza presso la Rocca di Riva, nello spazio del Museo di Alto Riva MAG (piazza Cesare Battisti 3/A, Riva del Garda), la mostra dal titolo “Confini. L’avventura dell’istruzione in territori periferici”, visitabile fino al 24 ottobre.
L’inaugurazione è prevista per il 22 ottobre alle ore 15.00.
L’esposizione propone un percorso suggestivo attraverso immagini d’epoca e pannelli informativi che raccontano l’evoluzione dell’istruzione nei territori più remoti del Paese. Il visitatore sarà guidato ad un approfondimento delle prime scuole periferiche fino alla conoscenza della vita quotidiana di un insegnante in una piccola scuola, per approdare ai dieci anni delle Piccole Scuole. Allestita nei suggestivi spazi del Castello di Riva, la mostra mette in luce le metodologie didattiche adottate nelle situazioni di isolamento tipiche delle pluriclassi e delle piccole scuole, fino ad arrivare alle esperienze contemporanee legate a Erasmus+ e ai nuovi confini dell’istruzione. Allestita nei suggestivi spazi del Castello di Riva, la mostra mette in luce le metodologie didattiche adottate nelle situazioni di isolamento tipiche delle pluriclassi e delle piccole scuole, fino ad arrivare alle esperienze contemporanee legate a Erasmus+ e ai nuovi confini dell’istruzione.
La rassegna è accompagnata da un catalogo che raccoglie i contributi di alcuni ricercatori INDIRE e una selezione di immagini provenienti dall’archivio fotografico dell’Istituto, testimoniando l’evoluzione storica di quelle che oggi chiamiamo “piccole scuole”. Queste istituzioni hanno rappresentato, sin dal periodo postunitario, i presìdi fondamentali della scolarizzazione di massa nelle aree più remote d’Italia.
Alla realizzazione della mostra hanno collaborato anche il Museo di Pergine Valsugana e la Casa editrice Florence Art Edizioni.
Orari di visita: dalle 10:00 alle 18:00
Ingresso libero
Continua la lettura su: https://piccolescuole.indire.it/piccole-scuole-in-mostra-a-didacta-confini-lavventura-dellistruzione-in-territori-periferici/ Autore del post: Indire Fonte: https://www.indire.it/