FIRST LEGO LEAGUE ITALIA a.s. 2025-26 – Valorizzazione delle Eccellenze

È al via la nuova stagione della FIRST® LEGO® League Italia (FLL), questa  competizione propone un nuovo viaggio tra robotica, scienza e scoperta.

La FLL non è solo una gara, ma un percorso educativo che promuove le competenze STEM, la collaborazione e la creatività attraverso sfide che mettono in gioco programmazione, ingegneria e lavoro di squadra.
La FLL si rivolge agli studenti del primo e secondo ciclo di istruzione, proponendo tre tipologie di competizione: Challenge (9–16 anni), Explore (6–10 anni) e Discover (4–6 anni).
L’evento  fa parte delle  iniziative del Programma per la Valorizzazione delle Eccellenze del MIM.

Ogni anno il tema proposto stimola riflessioni interdisciplinari e attività di ricerca applicata. La stagione 2025-26, dedicata al tema “UNEARTHED”, invita gli studenti a esplorare le risorse del pianeta e a proporre soluzioni innovative per la sostenibilità.

Le iscrizioni alle gare della FLL sono aperte fino al 31 ottobre 2025.

Per maggiori informazioni consultare i seguenti link:

CHALLENGE (9-16 anni)

EXPLORE (6-10 anni)

DISCOVER (4-6 anni)

MATERIALI

Continua la lettura su: https://www.istruzioneer.gov.it/2025/11/04/first-lego-league-italia-a-s-2025-26-valorizzazione-delle-eccellenze/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=first-lego-league-italia-a-s-2025-26-valorizzazione-delle-eccellenze Autore del post: USR-Emilia Romagna Fonte: https://www.istruzioneer.gov.it

Articoli Correlati

Foto Challenge: ripasso su generi e prospettiva

Per ripassare gli ultimi argomenti dell’anno scorso ho proposto alle classi terze una PHOTO CHALLENGE da completare durante le vacanze: gli studenti dovevano fotografare una natura morta composta da loro, un paesaggio completamente naturale, un ritratto fatto con degli oggetti, un’opera d’arte che hanno visto in qualche luogo o che hanno in casa e due tipi di prospettiva, una centrale e una accidentale. Le foto andavano inserite in una presentazione condivisa attraverso l’assegnazione del compito in Google Classroom. Il suggerimento è stato quello di fare le foto (e non copiarle da internet… tanto me ne accorgo ;)) e non deformare le foto per farle stare nelle caselle assegnate, ma ritagliarle per inserirle nelle caselle in modo ordinato e preciso.

Qui sotto trovate il file di presentazioni che potete usare condividendolo con i vostri studenti in drive, via mail o in classroom.

6-FOTO-CHALLENGEDownload

Ecco alcuni lavori consegnati dai ragazzi

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000