Pubblicato l’avviso di selezione per progetti formativi con la SAFI

Pubblicato l’avviso di selezione per progetti formativi con la SAFI

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, attraverso la Scuola di Alta Formazione dell’Istruzione (SAFI), ha emanato l’Avviso pubblico n. 38 del 24 ottobre 2025. L’iniziativa mira a individuare 15 scuole italiane interessate a sviluppare specifici progetti formativi, che saranno accompagnati da un percorso metodologico e di supporto da parte della Scuola di Alta Formazione dell’Istruzione. 

Il bando mira a promuovere e rafforzare la capacità progettuale delle istituzioni scolastiche, quali centri autonomi di ricerca e sviluppo. Il percorso formativo sarà progettato dalle istituzioni scolastiche in stretta connessione con la pianificazione educativa e organizzativa delineata nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) e sulla base delle indicazioni metodologiche e degli strumenti predisposti dalla SAFI per assicurare supporto in tutte le fasi della progettazione.
Possono candidarsi le istituzioni scolastiche statali o paritarie del primo e del secondo ciclo d’istruzione, anche costituite in rete, che hanno maturato un’adeguata esperienza progettuale nel campo dello sviluppo professionale del personale scolastico. Un’apposita commissione sarà chiamata a selezionare 15 scuole tra quelle che hanno presentato domanda.

Il bando scade il 24 novembre 2025.

Per maggiori informazioni, si invita a prendere visione del Bando

Contatti utili

Per informazioni e chiarimenti, le scuole interessate possono rivolgersi alla sede SAFI di Roma (Via Ippolito Nievo, 35) o utilizzare i canali ufficiali:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000