Carta del Docente – Nuove disposizioni operative a decorrere dal 13/11/2025

AVVISO

Trasmissione della documentazione relativa alle sentenze sulla Carta del Docente – Nuove disposizioni operative a decorrere dal 13/11/2025.

Come da disposizioni del Ministero dell’Istruzione e del Merito del 13.11.2025, si avvisa che a partire dalla predetta data tutte le comunicazioni e la documentazione relativi alle sentenze concernenti la Carta del Docente, devono essere trasmesse esclusivamente agli Uffici Scolastici Regionali competenti per territorio esclusivamente tramite gli avvocati difensori.

A decorrere dal 13 novembre 2025, pertanto, la documentazione non deve più, quindi, essere inviata al Ministero, bensì direttamente agli Uffici Scolastici Regionali competenti.

Si precisa che nel caso in cui la sentenza sia già stata precedentemente trasmessa al Ministero NON sarà necessario trasmetterla nuovamente all’USR.

La trasmissione deve avvenire tramite PEC per il tramite del proprio avvocato difensore e deve contenere:

1) Copia della sentenza integrale da eseguire emessa dal Tribunale di una provincia dell’Emilia – Romagna;

2) copia della relata di notifica, ai sensi dell’art. 3-bis della Legge 21 gennaio 1994, n. 53, con attestazione dell’avvocato sulla conformità della sentenza all’originale.

Dati da indicare nell’oggetto della PEC:

– nome e cognome del ricorrente;

– codice fiscale;

– indicazione delle annualità per le quali è stato riconosciuto il contributo Carta del Docente;

– organo che ha emesso la sentenza (Tribunale ordinario o TAR);

Si precisa infine che, qualora non vengano rispettate le modalità e i requisiti sopra indicati, le istanze pervenute a questo Ufficio Scolastico Regionale non potranno essere prese in considerazione e di seguito trasmesse all’Amministrazione centrale per consentirne il conseguente adempimento.

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000