Gaia Edizioni: la gradualità al primo posto

L’insegnamento basato sulla gradualità è una pratica consolidata alla scuola primaria. I progetti editoriali di Gaia Edizioni applicano da sempre questo principio, concentrandosi su lessico, contenuti e concetti, con il supporto di immagini e testi misti che facilitano la comprensione. In questo articolo, alcuni esempi tratti da CIAO SCUOLA, Nuovo LA VOCE DELLA TERRA e Il LibroAgenda.

Le buone pratiche didattiche

Organizzare e condurre l’azione didattica secondo il principio di gradualità è pratica ormai consolidata tra i docenti . Una programmazione che preveda la scansione di tutti i passaggi sottesi a un apprendimento è un buon modo per garantirne l’acquisizione, facilitando gli alunni più fragili. 

Per questo, la gradualità è un principio che in Gaia Edizioni non trascuriamo mai quando avviamo un nuovo progetto, e ci impegniamo ad attuarlo focalizzando l’attenzione principalmente su lessico, contenuti,

Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2025/03/26/gaia-edizioni-la-gradualita-al-primo-posto/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000