Alunno in gita a Praga fa saluto romano al ghetto ebraico: fermato dalla Polizia, sarà espulso. Si è difeso: “È stato un errore”
Un giovane “balilla” mentre fa il saluto romano
Un gesto davvero fuori luogo: uno studente sedicenne di un istituto superiore di Imperia, in gita a Praga, ha fatto il saluto romano nel Ghetto Ebraico della capitale ceca, luogo simbolo della tragedia dell’Olocausto voluto proprio da nazisti e fascisti.
Come riporta La Stampa, l’episodio non è finito inosservato. Le telecamere hanno ripreso tutto, le autorità ceche sono intervenute e il giovane è stato fermato. Dopo il fermo, il ragazzo è stato affidato alle autorità locali, ma grazie all’intervento del dirigente scolastico è stato rilasciato.
Il dirigente scolastico non vuole chiudere un occhio
Il Consiglio d’Istituto, che si riunirà dopo la gita, dovrà decidere quali provvedimenti adottare. Il preside ha detto: “Non c’è giustificazione per un gesto simile, fatto in un luogo che porta il peso della storia e del dolore di intere famiglie sterminate dal nazismo”. E anticipa che la sanzione sarà la più