Alunno in gita a Praga fa saluto romano al ghetto ebraico: fermato dalla Polizia, sarà espulso. Si è difeso: “È stato un errore”

Un giovane “balilla” mentre fa il saluto romano

Un gesto davvero fuori luogo: uno studente sedicenne di un istituto superiore di Imperia, in gita a Praga, ha fatto il saluto romano nel Ghetto Ebraico della capitale ceca, luogo simbolo della tragedia dell’Olocausto voluto proprio da nazisti e fascisti.

Come riporta La Stampa, l’episodio non è finito inosservato. Le telecamere hanno ripreso tutto, le autorità ceche sono intervenute e il giovane è stato fermato. Dopo il fermo, il ragazzo è stato affidato alle autorità locali, ma grazie all’intervento del dirigente scolastico è stato rilasciato.

Il dirigente scolastico non vuole chiudere un occhio

Il Consiglio d’Istituto, che si riunirà dopo la gita, dovrà decidere quali provvedimenti adottare. Il preside ha detto: “Non c’è giustificazione per un gesto simile, fatto in un luogo che porta il peso della storia e del dolore di intere famiglie sterminate dal nazismo”. E anticipa che la sanzione sarà la più

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/alunno-in-gita-a-praga-fa-saluto-romano-al-ghetto-ebraico-fermato-dalla-polizia-sara-espulso-si-e-difeso-e-stato-un-errore Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Scuola statale cerca insegnante di italiano e di matematica e scienze (A-28 – ex 59/A) sede di Praga

Disponibile un posto per la classe di concorso A-28 – ex 59/A.
La Sezione Italo-Ceca della Scuola Statale J.Gutha-Jarkovskeho di Praga, Repubblica Ceca (‘‘Scuola’’nel seguito), bandisce la selezione di un docente di Scienze matematiche, chimiche, fisiche e naturaliper la scuola primaria e secondaria di I grado per l’anno scolastico in corso!
– La Scuola. La Scuola sorge nel centro storico di Praga, patrimonio mondiale UNESCO, e capitaleeuropea dal forte connotato internazionale. È una Scuola del primo ciclo di istruzione, dalla Prima allaNona classe, corrispondenti, nel sistema scolastico italiano, alla scuola primaria (Prima-Quinta), e allascuola secondaria di I grado o scuola media (Sesta-Nona), per complessivi circa 200 studenti.
Il nostro modello educativo è riassunto dal motto: due culture, tre lingue, ovvero, la cultura italiana e lacultura ceca; le lingue italiana, ceca ed inglese. Il traguardo generale della Scuola è la formazione di basedi un cittadino d’Europa e del mondo, che abbia profonde radici nel patrimonio culturale italiano, nellasua declinazione umanistica e universalistica, in armonia col patrimonio culturale ceco, sviluppando,quindi, le importanti eccellenze comuni alle due culture (scienza, letteratura, musica e arte), e che abbiagli strumenti linguistici dell’inglese, come lingua franca, con speciale attenzione, per quest’ultima, alvocabolario scientifico e tecnico. La Scuola interagisce con realtà scolastiche italiane di eccellenza, qualila Scuola Comenius di Cognola in Trentino, e altre scuole del Friuli Venezia Giulia e del Piemonte.
– Profilo richiesto: caratteristiche generali. Il docente della Scuola è un educatore entusiasta, altamentecompetente delle discipline che insegna, con una spiccata propensione all’interazione interculturale, ealla sperimentazione didattica. Conosce la lingua inglese, ad un livello che gli consenta la normaleinterazione con la direzione e l’amministrazione della Scuola, e la proficua e intensa interazione con icolleghi di diversa madrelingua.
Il comune obiettivo di tutto il corpo docente della sezione è: a) armonizzare il trasferimento delle cultureitaliana e ceca; b) assicurare lo sviluppo armonioso delle lingue italiana, ceca e inglese; c) trasmettere laconoscenza come un tutt’uno, sebbene caratterizzato dai diversi ‘‘linguaggi’’ (matematica, letteratura,arte, musica), nelle diverse lingue. Infatti, elemento chiave del lavoro del nostro docente èl’armonizzazione linguistica e contenutistica degli argomenti, e la capacità propositiva e creativa dipercorsi che potenzino le capacità linguistiche in italiano, anche alternativi e originali.
– Profilo richiesto: caratteristiche specifiche. Possono partecipare alle selezioni i candidati in possessodi una laurea ad indirizzo scientifico attinente, ad esempio quelle che permettono di ottenereabilitazione nella classe di concorso 59/A. Costituirà requisito preferenziale l’esperienza, sia peranzianità di servizio, che per docenza in ambienti internazionali e multilinguistici, e verrà debitamentevalutata la propensione del candidato a intraprendere un percorso continuativo negli anni e diintegrazione nella cultura ceca e nella città di Praga. Il possesso dei titoli o delle abilitazioni perl’insegnamento, verrà accertato in fase di stipula del contratto di lavoro.
– Contratto, salario, benefit. La Scuola, è parte del sistema scolastico pubblico della Repubblica Ceca. Ilcandidato vincitore della selezione verrà assunt o con contratto locale, secondo le vigenti norme dellaRepubblica Ceca. Il trattamento giuridico, economico e previdenziale applicato, sarà quello spettante alcorpo docente ceco. Inoltre, saranno proposti benefit economici aggiuntivi. Ad esempio, la municipalitàdi Praga 1 potrebbe mettere a disposizione del docente un alloggio a prezzo agevolato, nelle immediatevicinanze della Scuola, dunque in zona centrale e di pregio.
Il servizio prestato nella Scuola, in quanto scuola statale di Paese appartenente all’Unione Europea, puòessere equiparato a quello prestato nelle scuole italiane. L’iter del riconoscimento si basa su uncertificato di servizio rilasciato dalla Scuola, tradotto da un traduttore ufficiale e legalizzato conl’apposita apostille prevista per la Repubblica Ceca. Valutare la corrispondenza tra servizid’insegnamento prestati nelle scuole dell’Unione Europea, e nelle scuole italiane, ai fini dell’attribuzionedel punteggio nelle graduatorie ad esaurimento e di circolo ed istituto, è compito di una Commissionecostituita presso ciascun Ufficio Scolastico Regionale (si veda, ad es., il C.C.N.I. del 8.4.2016concernente la mobilità del personale, oppure il D.M. n.235 del 1.4.2014 “Aggiornamento dellegraduatorie ad esaurimento del personale docente ed educativo, valevoli per il triennio scolastico2014/15, 2015/16 e 2016/17”).
– Metodo di selezione. I candidati interessati dovranno inviare per email alla Democritos Technologies,attenzione di Alfredo Iorio, responsabile della selezione una lettera che evidenzi le motivazioni a partecipare alla selezione, il proprio Curriculum Vitae,
email: democritos.technologies@gmail.com.
Solo i candidati che passano la prima selezione riceveranno risposta, e verranno invitati a sostenere uncolloquio, preferibilmente via video/audio-conferenza, o qualora fosse possibile, di persona. Il candidatoche risulterà vincitore, verrà informato circa i necessari adempimenti legali per la stipula del contratto dilavoro, e dei dettagli relativi alla presa di servizio.
Allegato:
Bando docente italiano scuola statale repubblica Ceca Praga as 2022_2023

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000