Alunno in gita a Praga fa saluto romano al ghetto ebraico: fermato dalla Polizia, sarà espulso. Si è difeso: “È stato un errore”

Un giovane “balilla” mentre fa il saluto romano

Un gesto davvero fuori luogo: uno studente sedicenne di un istituto superiore di Imperia, in gita a Praga, ha fatto il saluto romano nel Ghetto Ebraico della capitale ceca, luogo simbolo della tragedia dell’Olocausto voluto proprio da nazisti e fascisti.

Come riporta La Stampa, l’episodio non è finito inosservato. Le telecamere hanno ripreso tutto, le autorità ceche sono intervenute e il giovane è stato fermato. Dopo il fermo, il ragazzo è stato affidato alle autorità locali, ma grazie all’intervento del dirigente scolastico è stato rilasciato.

Il dirigente scolastico non vuole chiudere un occhio

Il Consiglio d’Istituto, che si riunirà dopo la gita, dovrà decidere quali provvedimenti adottare. Il preside ha detto: “Non c’è giustificazione per un gesto simile, fatto in un luogo che porta il peso della storia e del dolore di intere famiglie sterminate dal nazismo”. E anticipa che la sanzione sarà la più

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000