ATA terza fascia: Scioglimento riserva con inserimento certificazione CIAD su POLIS

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha pubblicato in data 11 aprile 2025 una nota importante riguardante il Decreto ministeriale 21 maggio 2024, n. 89, che riguarda lo scioglimento della riserva relativa al possesso della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale per i candidati inseriti nelle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia del personale ATA per il triennio scolastico 2024/2027.

Dettagli sulla procedura

A partire dal 28 aprile 2025 e fino al 9 maggio 2025, sarà attivata una procedura informatizzata che consentirà ai candidati di dichiarare l’avvenuto conseguimento della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. Questa certificazione è uno dei requisiti di ammissione ai profili professionali del personale ATA, ad eccezione del profilo di collaboratore scolastico.

Scadenza per il conseguimento della certificazione

Secondo l’articolo 59, comma 10 del CCNL Istruzione e Ricerca 2019/2021, sottoscritto il 18 gennaio 2024, i candidati devono conseguire la certificazione entro e non oltre il 30 aprile 2025. In caso contrario, si verificherà la decadenza dalla graduatoria.

Requisiti della certificazione

La certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale deve essere rilasciata da un ente accreditato presso l’ente di accreditamento nazionale e deve attestare le competenze in ambito informatico. Secondo la Dichiarazione Congiunta n. 5 allegata al CCNL, la certificazione deve:

  • Essere registrata presso l’ente di accreditamento.
  • Essere in corso di validità al momento dell’iscrizione in graduatoria.
  • Attestare il superamento di un test finale sulle competenze informatiche, che includono:
    • Conoscenza dei sistemi operativi.
    • Utilizzo di word processor e fogli elettronici.
    • Gestione della posta elettronica.

Procedura informatizzata

Nell’ambito della procedura informatizzata, i candidati avranno la possibilità di:

  • Dichiarare la data di conseguimento della certificazione.
  • Indicare l’ente presso il quale è stata conseguita la certificazione.
  • Fornire ulteriori informazioni utili per verificare l’effettiva acquisizione del titolo e l’accreditamento dell’ente presso Accredia, l’organismo nazionale di certificazione.

Date importanti

È fondamentale che la data di conseguimento della certificazione non sia successiva al 30 aprile 2025. Se un candidato non possiede la certificazione, potrà indicare la data in cui ha sostenuto l’esame, a condizione che anche questa data non superi il 30 aprile 2025.

Presentazione delle domande

L’avviso relativo all’apertura dei termini per la presentazione delle istanze sarà pubblicato sul Portale InPa e sul sito internet del Ministero.

I candidati potranno presentare la domanda tramite l’applicazione “Istanze on Line (POLIS)”, previa registrazione e possesso delle credenziali SPID/CIE o di un’utenza valida per l’accesso ai servizi del Ministero.

Nota certificazione CIAD

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2025/04/12/ata-terza-fascia-scioglimento-riserva-con-inserimento-certificazione-ciad-su-polis/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000