Scratch e intelligenza artificiale: la fotosintesi

Nel precedente articolo abbiamo visto che con l’IA è possibile utilizzare Scratch anche se non si è esperti di coding. Questa volta ci faremo aiutare a creare un’attività sulla fotosintesi clorofilliana.

Il nostro secondo viaggio con Scratch e l’intelligenza artificiale parte da un sistema di IA generativa come ChatGPT e un prompt come questo:

Sono un docente di scuola primaria. Vorrei realizzare un’attività sulla fotosintesi clorofilliana utilizzando Scratch.

ChatGPT ci fornisce, passo passo, un progetto che comprende:

obiettivo dell’attività; concetti chiave da includere; strumenti necessari; sprite (oggetti animati) da usare; struttura; …

In effetti il nostro prompt era molto generico, pertanto l’IA ha impostato l’attività basandosi sui pochi elementi forniti. Avremmo potuto specificare l’età degli alunni, gli obiettivi di apprendimento ecc.

Il concatenamento del prompt

Ad ogni modo, nulla ci vieta di prendere

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000