Bimba di nove anni salva la vita alla nonna grazie a un corso fatto a scuola: secondo caso in un mese

Una bambina di soli nove anni è riuscita a salvare la vita alla sua nonna grazie ad un corso svolto a scuola. La notizia, data da Il Corriere della Sera, scalda il cuore: la piccola, di Arezzo, è riuscita a mantenere il sangue freddo e agire sotto pressione rapidamente nonostante la giovane età.

La nonna ora sta bene

La nonna ha avuto un’emorragia interna importante, mentre era sola in casa con lei. “Non è facile alla sua età non farsi prendere dal panico in una situazione come quella, probabilmente nemmeno io avrei saputo come comportarmi. Ma quel che è importante è valorizzare quanto questi bambini hanno imparato a scuola e riescono a mettere in pratica”, ha detto la madre della bimba.

La piccola ha subito chiamato il numero unico dell’emergenza, il 112. Dalla centrale hanno inviato un mezzo di soccorso, ma nel frattempo l’operatore dell’emergenza ha guidato la piccola nelle prime

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/bimba-di-nove-anni-salva-la-vita-alla-nonna-grazie-a-un-corso-fatto-a-scuola-secondo-caso-in-un-mese Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Un Supereroe che salva l’Arte e la Natura

In una lezione di educazione alla cittadinanza abbiamo cercato di capire insieme cosa sono i Beni Culturali e Ambientali, perchè dobbiamo proteggerli e da cosa dobbiamo proteggerli. Dopodichè abbiamo lavorato sulla rappresentazione del corpo umano disegnando un manichino con le giuste proporzioni e abbiamo utilizzato il nostro manichino per inventarci una figura leggendaria con dei poteri, un Super Eroe con un nome e delle speciali abilità, la cui missione fosse quella di salvare l’Arte, la Cultura o l’Ambiente del nostro pianeta.

Prima abbiamo disegnato un manichino sulla base di uno schema (la testa è un’ottavo dell’altezza totale e rappresenta il modulo per le proporzioni delle altre parti del corpo) poi abbiamo ricalcato una figura dal nostro manichino e abbiamo disegnato un personaggio sopra la sagoma. Il personaggio è stato colorato con matite o pennarelli, e vicino al nostro supereroe abbiamo scritto il nome e i suoi super poteri!

Puoi trovare la griglia e la guida per disegnare la figura qui sotto, i fogli di lavoro comprendono anche il modello per costruire un manichino snodabile con dei fermacampioni (link pubblicitario) per altre attività sul corpo umano che puoi trovare QUI.

Ecco i super personaggi che abbiamo ideato per salvare l’Arte e la Natura!

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000