Percorsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità attivati ai sensi degli articoli 6 e 7 del decreto-legge 31 maggio 2024, n. 71, convertito con modificazioni dalla legge 29 luglio 2024, n. 106

Si pubblica la nota ministeriale prot. n. 17217 del 29/004/2025 con la quale si danno indicazioni sui percorsi di specializzazione finalizzati ad elevare la qualità dell’inclusione scolastica assegnando, agli alunni e studenti con disabilità, personale docente con adeguata specializzazione, per garantirne al meglio il diritto allo studio.

I provvedimenti mirano ad affrontare in modo efficace la questione relativa alla grave carenza di docenti specializzati sul sostegno, prevedendo l’attivazione – in via straordinaria, transitoria e aggiuntiva all’offerta formativa delle università – di percorsi di specializzazione per il sostegno destinati a docenti che, pur in assenza del prescritto titolo di specializzazione, hanno effettuato almeno tre anni di servizio negli ultimi cinque su posto di sostegno ed a coloro che hanno superato un percorso formativo sul sostegno all’estero per il quale abbiano presentato apposita istanza di riconoscimento e per cui siano decorsi i termini di conclusione del relativo procedimento, ovvero con riferimento al quale abbiano pendente un contenzioso giurisdizionale con il Ministero

Continua la lettura su: https://www.istruzione.calabria.it/percorsi-di-specializzazione-per-le-attivita-di-sostegno-didattico-agli-alunni-con-disabilita-attivati-ai-sensi-degli-articoli-6-e-7-del-decreto-legge-31-maggio-2024-n-71-convertito-con-modificazio/ Autore del post: USR-Calabria Fonte: https://www.istruzione.calabria.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000