Vert: convertire file senza caricarli online

Normalmente, quando si ha a che fare con strumenti per convertire file, abbiamo 2 opzioni: scaricare un software specifico o usare una piattaforma online. Nel primo caso abbiamo il problema di appesantire il nostro dispositivo di un nuovo programma con i suoi relativi file e comandi, nel secondo dobbiamo caricare in rete i nostri files, con tutto cioò che comporta in termini di salvaguardia di dati privati.

Ma da oggi abbiamo una terza opzione, Vert, che offre qualcosa di diverso: convertire i files direttamente dal browser, senza caricarli in rete. Ciò non solo velocizza il processo, ma aggiunge anche un importante livello di sicurezza per coloro che tengono alla privacy.

Vert è uno strumento open source che consente di convertire oltre sessanta formati di file direttamente dal browser. I tipi di file supportati includono documenti di testo, immagini, audio e video. Il suo vantaggio principale è che funziona localmente, cioè il file viene trasformato all’interno del dispositivo.

Immaginate di voler convertire diverse foto .PNG in .JPG. Invece di caricarli su un sito web e attendere che vengano scaricati, Vert li elabora immediatamente sul vostro pc. Questo approccio non solo fa risparmiare tempo, ma evita anche di esporre i vostri contenuti personali a server esterni.

Potete apprezzare la funzionalità di Vert quando vi trovate a convertire un gruppo di immagini. Anche se siete disconnessi da Internet, Vert continua a funzionare. Ciò lo rende uno strumento ideale per chi lavora in ambienti con scarsa connettività o gestisce dati sensibili.

Solo per quanto concerne i video, a causa degli elevati requisiti di elaborazione, questi file devono essere caricati temporaneamente su un server per essere convertiti. Tuttavia, Vert avvisa l’utente prima di eseguire questa azione e i video vengono eliminati automaticamente dopo un’ora o una volta scaricati.

Per chi desidera la massima privacy, esiste la possibilità di configurare un proprio server e di utilizzare Vert in modo completamente locale anche per i video, anche se questo passaggio richiede conoscenze tecniche avanzate.

L’elenco dei formati accettati da Vert è ampio. Ecco alcuni esempi:

Immagini : JPG, PNG, GIF, WEBP, BMP
Audio : MP3, WAV, OGG, FLAC
Video : MP4, MOV, AVI, WEBM
Documenti : DOCX, HTML, RTF, MD, EPUB (anche se il PDF non è supportato come input o output)
Vert.sh

Continua la lettura su: http://www.robertosconocchini.it/utility/9143-vert-convertire-file-senza-caricarli-online.html Autore del post: Maestro Roberto Fonte: https://www.robertosconocchini.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000