Percorsi di formazione volontaria incentivata di cui all’art. 16-ter, comma 1, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59

Notizia

Su indicazione dell’Ufficio II: In seguito alla pubblicazione della Nota del Capo Dipartimento M.I.M. prot. n. 4540 del 06/08/2025 avente ad oggetto ”A.s. 2024-2025 – Percorsi di formazione volontaria incentivata di cui all’art. 16-ter, comma 1, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59 – Avvio della seconda annualità del primo ciclo triennale e della prima annualità del secondo ciclo triennale”, si comunica l’avvio per l’a.s. 2024/2025 della seconda annualità del primo ciclo triennale della formazione continua incentivata secondo quanto previsto dal Decreto ministeriale 6 giugno 2024, n. 113 e in attuazione della Direttiva di definizione degli obiettivi formativi 27 dicembre 2023, n. 4 della SAFI – Scuola di alta formazione dell’istruzione.

Nel raccomandare un’attenta lettura della Nota in allegato, si specifica che il percorso è erogato attraverso la piattaforma “Scuola Futura” del PNRR ed è destinato ai docenti di ruolo che svolgono funzioni di supporto e di coordinamento didattico e organizzativo delle attività previste dal Piano triennale dell’offerta formativa delle istituzioni scolastiche.
Ogni annualità ha la durata complessiva di 30 ore sia per i docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria che per i docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, compreso lo svolgimento di attività effettuate autonomamente sulla base delle indicazioni e della documentazione scientifica messa a disposizione.

TABELLA DI RIEPILOGO DEI PERCORSI CON LE RELATIVE TEMPISTICHE E MODALITA’ DI ISCRIZIONE

TITOLO DEL CORSO BASE GIURIDICA DESTINATARI FINESTRA TEMPORALE ISCRIZIONE PERIODO DI FRUIZIONE DEL CORSO
Percorso di formazione in servizio incentivata – seconda annualità primo ciclo – a.s. 2024-2025 – ID 394058

articolo 16-ter, comma 1, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59;

Direttiva di definizione degli obiettivi formativi dei percorsi della formazione volontaria e incentivata 27 dicembre 2023, n. 4;

Decreto ministeriale 113 del 6 giugno 2024.

Docenti di ruolo che svolgono funzioni di supporto e di coordinamento didattico e organizzativo delle attività previste dal Piano triennale dell’offerta formativa delle istituzioni scolastiche, che hanno positivamente concluso il primo anno del primo percorso iniziale con il conseguimento dell’attestato.

ISCRIZIONE AUTOMATICA DAL 12 AGOSTO 2025 DAL 12 AGOSTO 2025 AL 30 NOVEMBRE 2025
Percorso di formazione in servizio incentivata – prima annualità secondo ciclo – a.s. 2024-2025 – ID 404979

articolo 16-ter, comma 1, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59;

Direttiva di definizione degli obiettivi formativi dei percorsi della formazione volontaria e incentiva. Secondo ciclo 30 giugno 2025, n. 25;

Atto di indirizzo politico-istituzionale per l’anno 2025

Docenti di ruolo che svolgono funzioni di supporto e di coordinamento didattico e organizzativo delle attività previste dal Piano triennale dell’offerta formativa delle istituzioni scolastiche che non abbiano partecipato o che non hanno positivamente concluso il primo anno del primo percorso iniziale

DAL 12 AGOSTO 2025 AL 29 AGOSTO 2025 DALLA CONFERMA DI ISCRIZIONE AL 30 NOVEMBRE 2025

Continua la lettura su: https://istruzioneveneto.gov.it/20250807_37213/ Autore del post: Ufficio Scolastico Regionale Veneto Fonte: https://istruzioneveneto.gov.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000