AVVISO: GPS 2025/26: Cancellazione dell’istanza relativa alle 150 preferenze “INS”


Al fine di evitare assegnazioni di contratti a tempo determinato di tipo annuale, fino al termine delle attività didattiche o di spezzoni a Personale Docente non interessato o impossibilitato all’accettazione dell’incarico, e non limitare le sedi disponibili da destinare ad altri candidati presenti nelle GPS, si chiede al personale interessato dalla presente comunicazione che abbia effettuato l’istanza relativa alla procedura in oggetto di effettuare la procedura di ritiro tramite l’apposita funzione telematica, accedendo al servizio Polis istanze on-line entro le ore 23:59 del 24 agosto 2025.
Ad ogni buon conto si allega la guida relativa alla procedura, rilasciata dal Ministero.
In caso di problemi con la procedura informatica si chiede agli aspiranti di richiedere il ritiro dell’istanza inviando una mail al seguente indirizzo:
reclutamento.ra@istruzioneer.gov.it
Si ricorda che, con riferimento all’anno scolastico 2025/26, non potranno accettare supplenze da GPS i docenti che si trovino in una delle seguenti condizioni, ai sensi dell’art. 47 del C.C.N.L. del comparto scuola
1) Personale Docente destinatario di nomina a tempo determinato nell’anno scolastico 2024/25, ai sensi dell’art. 5 del Decreto 44/2023, confermato in ruolo a seguito al termine dell’anno di formazione e prova, salvo rinuncia del ruolo. Tale personale, infatti, ai sensi del succitato articolo 5, può “ricoprire incarichi di insegnamento a tempo determinato in altro ruolo o classe di concorso soltanto dopo tre anni scolastici di effettivo servizio nell’istituzione scolastica ove hanno svolto il percorso annuale di formazione e prova”.
2) Personale Docente destinatario di contratto a tempo Indeterminato da Graduatoria di Merito o da GAE, nell’anno scolastico 2025/26.
3) Personale Docente destinatario di nomina a tempo determinato finalizzata al ruolo ai sensi dell’art. 5 c. 5 e seguenti D.L. 44/2023 (prima fascia sostegno GPS) che, avendo intenzione di accettare la sede di destinazione, svolgerà l’anno di prova nell’anno scolastico 2025/26.
Continua la lettura su: https://ra.istruzioneer.gov.it/2025/08/21/avviso-gps-2025-26-cancellazione-dellistanza-relativa-alle-150-preferenze-ins/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=avviso-gps-2025-26-cancellazione-dellistanza-relativa-alle-150-preferenze-ins Autore del post: USP-Ravenna Fonte: https://ra.istruzioneer.gov.it