Campionati delle Scienze Naturali 2026 – Valorizzazione delle Eccellenze

l’ANISN, organizza per l’a.s. 2025-26, la XXIV edizione dei Campionati (ex Olimpiadi) delle Scienze Naturali rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e presente tra le iniziative ministeriali per la Valorizzazione delle Eccellenze.

Campionati (ex Olimpiadi) delle Scienze Naturali  hanno gli obiettivi di fornire agli studenti un’opportunità per verificare le loro inclinazioni e attitudini per lo studio e la comprensione dei fenomeni e dei processi naturali, realizzare un confronto tra le realtà scolastiche delle diverse regioni italiane, confrontare l’insegnamento delle Scienze Naturali impartito nella scuola italiana con quello impartito in altre nazioni e avviare una riflessione sugli eventuali aggiustamenti da apportare al curricolo di riferimento.

Per l’a,s, 2025-26 è possibile iscriversi all’iniziativa entro il 15 febbraio 2026.
I campionati anche quest’anno prevedono due distinte categorie: biennio e triennio. La categoria triennio prevede poi due diverse sezioni: Biologia e Scienze della Terra.
Si conferma anche la partecipazione delle squadre italiane alle IBO (International Biology Olympiad – Olimpiadi Internazionali di Biologia) e alle IESO (International Earth Science Olympiad – Olimpiadi Internazionali di Scienze della Terra).

Per maggiori informazioni consultare gli allegati di seguito riportati.

Allegati

Continua la lettura su: https://www.istruzioneer.gov.it/2025/11/17/campionati-delle-scienze-naturali-2026-valorizzazione-delle-eccellenze/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=campionati-delle-scienze-naturali-2026-valorizzazione-delle-eccellenze Autore del post: USR-Emilia Romagna Fonte: https://www.istruzioneer.gov.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000