La matematica nel latino del ‘600

La matematica nel latino del De maximis et minimis di Viviani. La bisettrice di un angolo come luogo dei centri dei cerchi inscritti nell’angolo. Vincenzo Viviani fu uno dei più influenti intellettuali del suo tempo.

La sua opera più nota è il De Maximis et minimis edita nel 1658. È un’opera divinatoria: geometrica divinatio in quintum conicorum Apollonii Pergaei.  Vincenzo Viviani tenta di mettersi nella testa di Apollonio, uno dei più geniali rappresentanti della matematica greca, autore degli otto libri delle Coniche, vissuto milleottocento anni prima. Vuole stabilire con lui  un legame di pensiero, attraverso il quale ricostruire i ragionamenti  seguiti dal grande alessandrino  per dare  contenuto al libro quinto

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.