Scuola, irritazioni per 10 bambini mentre giocavano in giardino. Poi la scoperta
COMO. Un gruppo di 10 bambini della scuola elementare Vacchi ha presentato irritazioni cutanee.
I bambini si trovavano nel giardino della scuola per giocare e hanno manifestato fastidi. Poi la scoperta. Si erano imbattuti nei lepidotteri (Processionaria del pino).
Le larve si presentano con un corpo ricoperto da una peluria urticante per l’uomo.
Già da qualche settimana il Comune di Como è intervenuto nei sopralluoghi dove questi insetti, risvegliati dalla primavera, stanno invadendo parchi e zone verdi.
Nella scuola ‘Vacchi’ si è già provveduto all’allontanamento degli alunni per effettuare, in tutta sicurezza, i dovuti accertamenti per provvedere alla disinfestazione.
L’assessore alle politiche educative Alessandra Bonduri ha dichiarato: “L’Amministrazione si attiverà per rimuovere i nidi dagli alberi. La situazione viene monitorata con attenzione, in questo periodo in particolare. Mi è stato spiegato che nella scuola ‘Vacchi’ eravamo intervenuti anche lo scorso anno e ora alcuni insetti più piccoli, che erano riusciti a insinuarsi ad un livello profondo scampando all’intervento, in un certo senso si sono risvegliati”.
Conclude l’assessore: “Voglio rassicurare le famiglie e i bambini. Collaboriamo con l’Istituto per mettere in atto tutte le precauzioni del caso e nelle prossime ore interverremo”.