Avvio Secondo Monitoraggio dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo nelle scuole Italiane a cura di Piattaforma ELISA. PRIMA FASE: Studenti e Studentesse delle scuole secondarie di II grado. SECONDA FASE: Docenti delle scuole primarie e secondarie di I e II ciclo a.s. 2021-22.
Su indicazione dell’Ufficio II:
Si fa riferimento alla nota M.I. prot.1020 del 13 aprile 2022 e si evidenzia che partire dal mese di aprile 2022 sarà avviato il secondo monitoraggio dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo nelle scuole italiane.
In continuità con il primo anno di monitoraggio (a.s. 2020/2021), i questionari online saranno rivolti, nella prima fase (aprile-maggio 2022), agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado e, nella seconda fase (giugno 2022), ai docenti delle scuole primarie e secondarie del territorio italiano. Ogni scuola potrà decidere in autonomia se partecipare a una o a entrambe le rilevazioni dati previste.
Sulla Piattaforma ELISA, al link: www.piattaformaelisa.it/monitoraggio2021-2022/, saranno disponibili tutte le informazioni al riguardo (informative per i docenti, gli studenti e le studentesse e i genitori, FAQ e aggiornamenti sul monitoraggio 2021/2022).
Si invita ad una attenta lettura della nota allegata per tutte le indicazioni ( anche sulle azioni di formazione e-learning), tempistiche e modalità operative previste.