Didattica inclusiva: come l’IA migliora l’apprendimento degli studenti con disabilità
Didattica inclusiva: come l’IA migliora l’apprendimento degli studenti con disabilità – Agenda Digitale
Digitale senza distanza
Le tecniche di insegnamento a distanza possono portare a gravi penalizzazioni degli studenti con disabilità, ma l’utilizzo di strumenti digitali progettati su misura può facilitarne l’apprendimento. L’esempio della piattaforma di Distance Learning per pazienti Rett dell’Università di Messina
20 Mag 2022
Docente – Liceo Classico annesso al Convitto Nazionale “T. Campanella” – RC
Università Degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria
Dislessia, autismo, sordità, ipovisione, bisogni educativi speciali sono tra le disabilità fisiche e intellettive più diffuse nella fascia scolare e prescolare.
Spesso queste disabilità sono fra di loro interconnesse e costituiscono delle sfide per l’insegnamento, perché necessitano di strategie educative mirate e sinergiche che spesso gli istituti scolastici non sono in grado di garantire.
Le nuove tecnologie ci vengono in aiuto …..
Continua la lettura su: https://www.agendadigitale.eu/scuola-digitale/didattica-inclusiva-come-lia-migliora-lapprendimento-degli-studenti-con-disabilita/ Autore del post: Agenda Digitale Fonte: https://www.agendadigitale.eu