Strumenti per scelte casuali in classe

Li chiamano spinner e pickers e sono i classici strumenti (ruote, dadi, ecc) per operare scelte casuali in classe, come, ad esempio, le parole stimolo per creare un racconto o la ruote con i nomi dei bambini o domande da estrarre in modalità random.

Molti tra gli strumenti che vedrete li ho già presentati ed uso questo spazio solo per raccoglierli.

WHELL OF NAMES

Semplice da usare con molte opzioni personalizzabili. Scegli il tema, i colori, la velocità o anche la lingua (oltre 30 opzioni). Molto importante la possibilità di caricare immagini, cosa che lo rende utilizzabile fina dalla scuola dell’infanzia.

 

ROLL THE DICE

Seleziona uno, due o tre dadi, fai clic su “tira i dadi” e guarda mentre rotolano mentre si depositano. I tuoi studenti adoreranno il suono autentico e la grafica realistica. 

 

SLOT MACHINE

I tuoi studenti adoreranno questo selettore casuale di Random Name Picker, che simula una slot machine. Inserisci il tuo nome personalizzato, gruppo o elenco di attività (fino a 10 voci alla volta), premi play e guarda i nomi scorrere mentre viene riprodotta l’autentica musica delle slot machine. Questo sito ha anche una ruota girevole personalizzabile. 

 

ONLINE STOPWATCH

Un sito riccho di molte applicazioni per la scelta casuale di nomo. Come l’opzione Pot of Gold (sopra) e anche Magic Box, Random Cog Machine e Crane Claw Picker. Inoltre, questo sito ha molte opzioni per timer e generatori di gruppi. 

 

TRANSUM

Fai scelte casuali tirando fuori un nome dal cilindro. La cosa migliore di questo strumento è che ogni nome può essere selezionato solo una volta e, una volta che tutti i nomi sono stati selezionati, vengono automaticamente mischiati e ricaricati. Transum ha anche una ruota e generatori di gruppo. 

 

PICKER WHELL

Consente di creare gruppi in modo rapido e casuale. Tutto quello che devi fare è inserire il tuo elenco di nomi e lui creerà tutte le squadre che desideri e persino bilancerà la distribuzione di genere, se lo desideri. 

 

FLIPSIMU

Prendi decisioni rapide tra due opzioni, lanciando la moneta con questo strumento. Personalizza i tuoi colori e le tue scelte (sì o no, testa o croce, interno o esterno, ecc.). Quindi tutto ciò che devi fare è fare clic su Capovolgi e … decisione presa. Inoltre, dai un’occhiata allo strumento dadi personalizzabili di FlipSimu.

 

MAGIC BALL

Hai bisogno di una risposta a una domanda difficile? Guarda nella magica palla numero otto e trova la tua risposta con questo divertente strumento online di Online Stopwatch. Inserite le vostre risposte usando frasi, numeri o nomi e iniziate a giocare!

 

SPINNERWHEEL

Altro fantastico strumento per creare veri e propri set di ruote casuali, all’interno delle quali è possibile inserire testi o immagini. La particolarità di quaesta piattaforma è la possibilità di affiancare più ruote per poter ottenere scelte casuali da diversi contenitori. Da utilizzare, ad esempio, per lo storytelling creando contenitori per personaggi, oggetti, luoghi, situazioni, ecc.

 

 

 

 

Articoli correlati

Written on 17 Ottobre 2016, 12.31 by maestroroberto

StudyStack è la cassica piattaforma digitale per creare flashcards, che offre però molte opportunità in…

Written on 22 Settembre 2021, 15.11 by maestroroberto

Quando mi capita di parlare di Kahoot! durante le mie formazioni, tutti i colleghi restano colpiti dalle potenzialità di questo strumento…

Written on 10 Giugno 2021, 16.00 by maestroroberto

Come ormai ben saprete, seguo con particolare interesse ogni nuova proposta presentata da Flippity, nota piattaforma di giochi didattici ed…

Written on 18 Ottobre 2018, 18.30 by maestroroberto

GameBuilder è un sito molto interessante per l’apprendimento basato sulla gamification.

Ogni insegnante può decidere…

Written on 04 Agosto 2020, 11.59 by maestroroberto

The Cell Game è un nuovo gioco online che gli insegnanti possono utilizzare per introdurre la gamification nella propria…

Written on 05 Dicembre 2020, 18.10 by maestroroberto

Blooket è una piattaforma di gamification online che ci ricorda Quizizz e Kahoot, ma con degli elementi di originalità.

Come per…

Articoli Correlati

Tabelline training!

Se hai adorato l’articolo 10 PASSI PER IMPARARE LE TABELLINE e i tuoi alunni le hanno già studiate e ora le sanno, ora siete pronti per l’allenamento! Come sempre tramite ciò che più potenzia la logica: ruote, bersagli, tabelle a doppia entrata, ritmi, fact families e…POP-IT!!! Non dimenticare di sostenere la memoria di lavoro dei più fragili con TAVOLA PITAGORICA o TABELLINA CINESE e…buon divertimento!

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000