Didattica inclusiva e DSA: il dramma del Regno Unito e le conseguenze dello scarso monitoraggio

Il fenomeno della dispersione scolastica, come accennato in numerosi articoli e studi, è dovuto a problematiche di integrazione sociale, economica e culturale, che producono un abbassamento consistente nel livello di interesse nei confronti della formazione scolastica e del valore numerico dei risultati e delle valutazioni ottenute. Tale dinamica può interessare più da vicino gli studenti caratterizzati da Disturbi Specifici dell’Apprendimento, che limitano lievemente o in maniera decisiva le funzioni cognitive legate all’acquisizione di informazioni e nozioni, la rispettiva elaborazione e l’output esecutivo concretizzato in produzioni orali e/o scritte. Lo scarso monitoraggio ed il limitatissimo arruolamento di docenti dedicati al sostegno degli studenti disabili o con DSA sta portando le famiglie a ritirarli definitivamente nell’ambiente domestico per la scarsa fiducia nutrita nei confronti del sistema scolastico statale; ciò provoca, come nello specifico e tragico caso del Regno Unito, una dispersione scolastica pari ad un milione e mezzo di studenti …..

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.