Studenti stranieri in Europa, preoccupa la riduzione: il caso

La presenza di classi sempre più disomogenee, per via della presenza di fenomeni migratori di massa, ha portato le metodologie di somministrazione della didattica a rivoluzionarsi sempre più perseguendo il fine – complesso ma necessario – dell’inclusività degli studenti stranieri, atta ad ovviare complessi fenomeni di ghettizzazione culturale. Le case editrici, per via delle già note estensioni digitali richieste dalla Normativa UE a cavallo tra il 2010 e il 2014, hanno provveduto a redigere ed allegare in appendice un prontuario, sussidiario in appendice dedicato a quei termini propri delle discipline difficilmente comprensibili dagli studenti stranieri. L’Europa, nonostante l’impegno degli studenti e degli insegnanti per garantire spazi di dialogo comune, è alle prese con un brusco fenomeno di riduzione delle iscrizioni per studenti stranieri, anche per via delle politiche perseguite e gli scarsi investimenti.

Regno Unito e BrExit: politica e scuola

Successivamente all’uscita del Regno Unito

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/studenti-stranieri-in-europa-preoccupa-la-riduzione-il-caso Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000