Fleischner: “Insegnante dovrà fare da levatrice di menti, serve autodidattica”

Fleischner: “Insegnante dovrà fare da levatrice di menti, serve autodidattica”. Edoardo Fleischner, docente di Nuovi media e comunicazione all’Università Statale di Milano e di Scrittura crossmediale al Politecnico della Cultura di Milano, intervistato da HuffPost, ha parlato del delicato tema scuola. “Dopo duecento anni passati a leggere, scrivere e far di conto. Il punto cruciale per l’innovazione della scuola non sono i mezzi, ma i programmi da rifare. Docenti da formare nuovamente alla complessità, che costituisce una materia di studio perché il mondo è complesso”.

Inoltre, aggiunge: “Conta poi l’interdisciplinarità: insegnare geografia, ad esempio, immergendola nella sociologia o nell’economia. Perché ‘Scuola 4.0’ deve significare innanzitutto esplorare le conoscenze in tutte le loro dimensioni. Ed è importante ‘l’autodidattica’, che poi è la maieutica. L’insegnante, come nella Grecia antica, dovrà fare da levatrice di menti, sollecitando sempre più i ragazzi alla partecipazione attiva”.

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2021/04/27/fleischner-insegnante-dovra-fare-da-levatrice-di-menti-serve-autodidattica/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Articoli Correlati

Matematica per la scuola primaria (I, II, III, IV, V) direttamente dai quaderni delle bambine e dei bambini

In questo post troverete tutti i percorsi operativi di apprendimento della matematica per tutte e cinque le classi della scuola primaria direttamente dai quaderni delle bambine e dei bambini. Le lezioni dal primo all’ultimo giorno dell’anno scolastico. Un iter ricco di idee che hanno generato ottimi risultati. Le alunne e gli alunni hanno imparato con facilità le varie attività proposte. Un doveroso ringraziamento va all’insegnante Francesca Diodato per avermi aiutato in questo lavoro che è risultato di grande efficacia e utilità.Non mi resta che augurarvi una buona lettura.Matematica classe primaMatematica classe secondaMatematica classe terzaMatematica classe quartaMatematica classe quintaTi potrebbero interessare:Italiano classe primaItaliano classe secondaItaliano classe secondaItaliano classe terzaItaliano classe quartaItaliano classe quintaLa grammaticaSchede di grammaticaAnalisi grammaticaleSpiegazione ed esercizi di grammaticaSpiegazione ed esercizi di analisi logicaI nomiGli articoliGli aggettiviI pronomiLe congiunzioniI verbiGli avverbiLe preposizioniLe esclamazioniOrtografia: come si scrive?Testi di vario genereLe poesieLe filastroccheLa raccolta dei temiIl testo narrativoIl testo descrittivoIl testo argomentativoIl testo poeticoIl testo umoristicoScrittura creativaArgomenti di vario tipoDettato ortograficoLettura e comprensione del testoAntologiaElementary schoolGenitori e figliLa grammatica a fumettiLe favole di Esopo: analisi ed interpretazione del testoLe fiabe classicheLe regole della grammatica e dell’ortografiaLeonardo da Vinci: lettura e comprensione del testo di favoleLe avventure di Pinocchio: lettura e comprensione del testo di tutti i 36 capitoliRacconti, poesie e filastrocche, del maestro ErcoleTracce per i testi di tipo narrativo, descrittivo, argomentativoScuola NewsScuola mediaProgrammazioni e verificheProgrammazioniVerifiche classe primaVerifiche classe secondaVerifiche classe terzaVerifiche classe quartaVerifiche classe quintaRicordo alle colleghe ed ai colleghi che il motore di ricerca di Google, presente in Home page, permette di accedere a tutti i numerosi post pubblicati su tantissimi argomenti. Buona lettura! 

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000