Roberto Vecchioni farebbe il ministro dell’Istruzione? “No, mai politica. Un artista non può essere al potere, ma deve correggere il potere”

“Nei suoi testi parla sempre di sogni. Allora sogniamo: Roberto Vecchioni sarà il prossimo ministro dell’Istruzione – ipotizza il nostro direttore Alessandro Giuliani, intervistando il cantautore qualche giorno prima del voto – lo farebbe se glielo chiedessero?”

“No, mai. Io non son fatto per le cose pratiche e razionali. Mi hanno chiesto molte volte di entrare in politica – continua il professore di liceo – ma ho sempre detto di no”. E spiega: “Un artista non può essere al potere ma deve correggere il potere“. Lo ha dichiarato ai nostri microfoni in occasione del recente convegno Uil Scuola.

Insomma, il nome dell’autore di Sogna ragazzo sogna, di Samarcanda, di Chiamami ancora amore, non concorrerà a riempire il totonomi di queste ore in fatto di ministri e di Governo.

Un Roberto Vecchioni che è e resta un uomo di sinistra. “Sì, come faccio a nasconderlo? Lo sono da tanti

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000