Manuale per imparare grammatica e pronuncia inglese

L’Inglese incontra I’Italiano – ENGLISH MEETS ITALIAN GRAMMAR AND PRONUNCIATION di Kenobi Isaac Dema (docente e consulente linguistico)

Partiamo col dire che alcuni estratti tratti da quest’opera hanno ricevuto un like proprio dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, MIUR.

Un’opera originale, diversa dai soliti manuali che siamo abituati a leggere.

La materia di studio è presentata a modo di una conversazione (lecture) interattiva, una in-depth analysis, ovverosia un’attenta analisi continua, che si instaura tra l’opera ed il lettore. È un modo di raccontare e descrivere la lingua come aneddoto di se stessa, la lingua che si racconta e si confessa, in un atto continuo a più riprese, in costante evoluzione, riorganizzandosi, adattandosi, plasmandosi ad esprimere alla perfezione le innumerevoli sfaccettature dei fatti della vita, quale spirito unico. Una narrazione ove il verbo è in primo piano, facendo da protagonista come il centro della frase e richiamando verso di sé via via tutti gli altri elementi, sia obbligatori che complementari, in una sequenza sintattica disposta a ritmo di domande e risposte che si susseguono, nella quale tutti gli elementi annessi direttamente e indirettamente al verbo trovano il proprio spazio e tempo di battuta per entrare in scena alla ‘fast and furious’ da Aryton Senna o Michael Schumacher.

Per un certo verso tutto ciò a riguardo del verbo, e per estensione tutta la lingua, sarebbe da interpretare come delle immagini da vedere non tanto attraverso lo sguardo esterno delle cose, ma soprattutto tramite i filtri degli occhi interni – è necessario saper scorgere, intravedere e provvedere, intuire come il musicista che anticipa le note ancor prima che vengano suonate. Alla Van Gogh quando diceva “Ci sono dentro a tutto cuore, ci sto provando, ce la sto mettendo tutta”…. “I am seeking, I am striving, l am in it with all my heart. “(I. Stone, Lust for Life).

L’opera alquanto originale è presentata in forma di narrativa umanistica, filosofica e poetica, a tratti leggermente irreverente. La scelta di scriverla in Italiano è fondamentalmente allo scopo di agevolare la comprensione delle molteplici sfaccettature implicite ed aiutare ad instaurare un’empatia subitanea col proprio lettore, facendolo partecipe all’esperienza didattica a pieno, ovvero al viaggio. È intrisa di riferimenti letterari, teatrali, cinematografici e musicali. L’introduzione e l’incipit sono molto incentrati sul verbo in quanto centro della frase, il quale via via richiama tutti gli altri elementi verso di sé, ed i quali vengono trattati man mano dopo il verbo.

Come già detto il libro è alquanto originale sia per la presentazione che per il contenuto, però reminiscente di alcune altre opere, ad esempio ‘Instant English’ di John Peter Sloane, per l’approccio informale. È rivolto soprattutto agli studenti universitari ma anche coloro che vorranno approfondire le proprie conoscenze delle basi dell’Inglese.

Se vuoi acquistare il libro clicca qui

Di seguito alcuni estratti dell’opera:

estratto libro inglese
pronuncia inglese

Continua la lettura su: https://www.blogdidattico.it/blog/2022/10/24/manuale-per-imparare-grammatica-e-pronuncia-inglese/ Autore del post: Blog Fonte: https://www.blogdidattico.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000