Quando l’aula non basta

La riscoperta del contatto con la terra può promuovere e stimolare il senso civico dei bambini quando l’approccio è consapevole e attivo.

«Per il tuo fare scuola, lo spazio dell’aula non ti bastava: ecco allora la miriade di piantine disseminate nella tua anticamera, i corridoi puntualmente addobbati per le festività e il quadrato di cortile divenuto giardino grazie alle tue rose, agli ulivi, al carrubo».

Quando Mimma ci lasciò, poco prima di andare in pensione, furono queste le parole con cui volli omaggiarla durante una commemorazione in suo onore. Mimma era una maestra, come me, ed ebbi la fortuna di conoscerla perché insegnai per nove anni nella sua stessa scuola, a Roma.

Mimma era coraggiosa e dall’impegno e dall’intelligenza ingombranti. È a lei che devo lo sguardo che oggi appoggio sulle aiuole e i viali mentre faccio il mio ingresso …..

Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2022/11/04/quando-l-aula-non-basta/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000