Il 23 novembre è il Fibonacci day, matematico della natura che 850 anni fa portò i numeri arabi tra noi e inventò lo zero.

Spesso dimenticato, trascurato e ignorato ma Leonardo Fibonacci Pisano, matematico che nel 1200 circa portò i numero arabi in Italia era più di un comune matematico dell’epoca.

Grande osservatore delle successioni numeriche, scoprì quella che porta il suo nome semplice quanto interessante perchè essa da sola rappresenta la natura in tutto il suo splendore. Basti pensare che la mitica sezione aurea introdotta dai greci e il numero φ che rappresenta la sezione aurea o il numero aureo pari a circa 1,618.

Ma cosa ha di così particolare la successione di Fibonacci?

Essa nella sua semplicità racconta la natura come nessun altro sistema numerico fa. La successione di Fibonacci è una sequenza numerica tale che ogni numero è pari alla somma dei due precedenti:
1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 89…

Come è possibile vedere ogni numero ha un valore pari alla somma …..

Related Articles

10 cose da sapere su Fibonacci

Come ormai si sa, il 23 novembre in tutto il mondo viene celebrato come “Il giorno di Fibonacci” – Fibonacci day – perché quando la data è scritta nel formato mm/gg (11/23), le cifre della data formano la parte iniziale della sequenza di Fibonacci: 1,1,2,3. La sequenza di Fibonacci è una serie di numeri in cui un numero è la somma dei due numeri precedenti. ad esempio: 1, 1, 2, 3…: qui, 2 è la somma dei due numeri che lo precedono (1+1). Allo stesso modo, 3 è la somma dei due numeri che lo precedono (1+2), ecc.

Ormai è consuetudine per me – da grande appassionata della Spirale Aurea quale sono – preparare risorse gratuite per i nostri bambini allo scopo di mostrare loro la SPIRALE, spiegargli come è stata scoperta e fare loro conoscere Leonardo Pisano. Le risorse che ho preparato quest’anno mi piacciono tantissimo, spero anche a voi!! Prima però vi riposto quelle degli anni precedenti, che potrebbero esservi utili: per andare all’articolo basta cliccare sull’immagine.

Ma ecco ciò che ho pensato per quest’anno:

una SCHEDA per fare conoscere LEONARDO PISANO come “persona” e matematico intitolata “DIECI COSE DA SAPERE SU FIBONACCI”.

Una scheda per IMPARARE A DISEGNARE LA SPIRALE AUREA, con step guidati passo passo.

Un TEMPLATE per realizzare la SPIRALE AUREA ZENTANGLE!

Eccoli a seguire:

Che ne dite? Mi raccomando fatemi anche sapere se piacciono ai vostri alunni e bimbi! Buon Fibonacci day a noi anime matematiche!!!