Umiliazione ed umiltà

Umiliazione ed umiltà

di Rita Manzara

“Umiliazione” ed “umiltà”: due concetti che si inquadrano neidelicati meccanismi di approccio all’ “altro da sé”.

Entrambi chiamano in gioco il valore della persona e comportano conseguenze nella sfera emotiva di un individuo, a prescindere dall’età di quest’ultimo.

In campo educativo, tuttavia, il discorso deve farsi particolarmente attento, poiché il compito principale dell’educazione è quello di «trarre fuori» da una giovane vita gli aspetti migliori, cioè quelle potenzialità da spendere per lo sviluppo di competenze, sia cognitive che relazionali.

Incominciamo col dire che l’umiliazione non raggiunge sicuramente lo scopo di far emergere “il meglio” di un soggetto, tantomeno in età evolutiva. 

In uno studio condotto presso l’Università di Amsterdam i neuroscienziati hanno analizzato il cervello di alcune persone mentre sperimentavano diversi stati emotivi ed hanno rilevato che, sul piano psicologico, l’umiliazione attiva delle aree cerebrali connesse con il dolore e, allo stesso tempo, rappresenta un carico cognitivo la cui elaborazione si protrae per un lungo periodo.

Nella persona

Continua la lettura su: https://www.edscuola.eu/wordpress/?p=159862 Autore del post: EdScuola Fonte: http://www.edscuola.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000