Circolari e comunicazioni dalla scuola a tutte le ore, anche nei week-end: esiste il diritto alla disconnessione

Di redazione

Negli ultimi anni in parallelo allo sviluppo delle tecnologie informatico-comunicative, abbiamo assistito ad un aumento considerevole di avvisi per mezzo telematico.

Una quantità, a detta di una parte dei docenti, non indifferente di email, messaggi whatsapp, telefonate da parte dello Staff del Dirigente scolastico e circolari pubblicate a qualsiasi ora del giorno, al di fuori dell’orario contrattualmente stabilito.

Cosi non accade di raro che la convocazione di un consiglio di classe, di un collegio docenti, o la partecipazione ad una attività scolastica venga comunicata in orario diverso da quello di servizio, magari mentre l’insegnante è legittimamente immerso nella sua vita privata.

Circolari pubblicate sul sito istituzionale della scuola, il sabato, la domenica, durante i festivi, e persino di notte.

I docenti sono obbligati a recepire tutte le comunicazioni della Scuola, senza potersi opporre?

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/circolari-e-comunicazioni-dalla-scuola-a-tutte-le-ore-anche-nei-week-end-esiste-il-diritto-alla-disconnessione/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000