Glimmer AI: creare presentazioni usando l’Intelligenza Artificiale

Recentemente ho spesso messo in relazione Intelligenza Artificiale con ChatGPT.

Ma stanno crescendo le piattaforme che beneficiano di questa tecnologia ed un esempio è costituito da Glimmer AI, strumento con cui è possibile generare automaticamente presentazioni partendo da un titolo.

L’ho testato su glimmerai.tech, dove gli ho chiesto di fare una presentazione sulla Rivoluzione Francese (qui occorre inserire input in lingua inglese). Il risultato è molto minimal, senza foto, quindi può essere utile per far abbozzare una presentazione da completare successivamente.

GlimmerAI richiede solo 30 secondi e al momento è in fase beta ed è gratuito. Puoi inserire qualsiasi titolo, anche specificare il numero di “slides”, ed esportare il risultato in PPTX in modo da poterlo modificare in Powerpoint, persino tradurlo, poiché al momento tutto è generato in inglese.

La cosa innovativa di questa soluzione non è il contenuto, visto che possiamo chiedere a ChatGPT “Voglio il testo per una presentazione sulla Rivoluzione Francese, in cinque diapositive”, quanto l’impostazione già in modalità presentazione, con possibilità di operare alcune scelte su sfondo e trama.

Nella mia prova ho constatato che se si sceglie in Theme Option l’opzione Gradient, non mi permette di esportare in powerpoint, mentre si opta per Solid, tutto funziona correttamente.

Articoli correlati

Written on 27 Novembre 2019, 14.50 by maestroroberto

SlideLab è un nuovo servizio online per la creazione di presentazioni, ancora nella versione beta.

Lo strumento permette di…

Written on 12 Gennaio 2016, 20.52 by maestroroberto

Se è vero che l’utilizzo nella didattica di PowerPoint appare superato grazie all’avvento di centinaia di altre applicazioni…

Written on 17 Settembre 2015, 12.28 by maestroroberto

 

Da appena qualche minuto Prezi ha una piacevolissima novità!

Alle ore 13 di oggi infatti Prezi ha annunciato…

Written on 30 Maggio 2014, 15.46 by maestroroberto

 

ParticiPoll è una sorta di plugin che potrete utilizzare per inserire sondaggi interattivi nelle presentazioni…

Written on 09 Febbraio 2017, 15.38 by maestroroberto

Lo strumento Presentazioni Google consente da oggi di inserire video all’interno delle slide, non solo incorporando un motore di ricerca…

Written on 01 Marzo 2015, 16.18 by maestroroberto

 

Quante volte vi sarà capitato di dover pubblicare sul blog o sul sito della scuola una presentazione powerpoint ed avete…

Continua la lettura su: http://www.robertosconocchini.it/strumenti-di-presentazione/8363-glimmer-ai-creare-presentazioni-usando-lintelligenza-artificiale.html Autore del post: Maestro Roberto Fonte: https://www.robertosconocchini.it/

Articoli Correlati

Vidwud: Come creare rapidamente uno schema di PowerPoint utilizzando strumenti di AI

 

Perché è importante uno schema di presentazione?

Una presentazione ben strutturata è come un edificio ben progettato, in cui ogni parte è integrante e consente al pubblico di accedere facilmente alle informazioni. Uno schema chiaro è il progetto di questa struttura, che garantisce che tu, in qualità di relatore, rimanga sempre organizzato, concentrato e organizzato. Tuttavia, quando si crea uno schema in PowerPoint, si possono riscontrare diversi problemi. Ad esempio, si bloccano pensando a come realizzare uno schema da una presentazione in PowerPoint. Alcune non hanno una struttura adeguata, mentre altre passano ore a perfezionare le proprie diapositive. Ma ora, l’avvento di presentazione AI porta con séla speranza di risolvere questi punti critici.

 

Vidwud generatore di presentazioni AI : il tuo assistente di presentazione AI

La nostra migliore raccomandazione è Vidwud generatore di presentazioni AI. Si tratta di uno strumento di intelligenza artificiale gratuito, specificamente progettato per generare facilmente schemi di PowerPoint. Immagina questo: mentre stai cercando di mettere insieme uno schema per la tua presentazione in PowerPoint, un assistente professionista esperto viene da te e abbozza la struttura perfetta per la tua prossima presentazione. Sembra fantastico, vero? Questo è il tipo di esperienza che puoi aspettarti da Vidwud.

 

Ecco alcune delle caratteristiche più impressionanti:

 

Generazione automatica di uno schema di PowerPoint:anziché creare uno schema di PowerPoint da zero, puoi affidarti a Vidwud per la creazione automatica dello schema. Tutto quello che devi fare è condividere le tue idee con l’intelligenza artificiale.

 

Adatti a vari scenari e argomenti:dall’istruzione al business, dall’aula agli eventi sui prodotti, qui puoi trovare contenuti adatti a tutte le tue esigenze.

 

Testo in PPT in più lingue:descrivi le tue idee con le parole e la funzione di generazione di testo AI per PowerPoint trasformerà le tue idee in splendide diapositive. Disponibile in diverse lingue, adatto a utenti di tutto il mondo.

 

Stili raffinati, personalizzazione illimitata:sono disponibili numerosi stili raffinati e modelli PPT tra cui scegliere. Se vuoi rendere la tua presentazione ancora più unica, puoi personalizzare liberamente gli elementi.

 

Generatore PPT AI gratuito e illimitato:vieni a ottenere gratuitamente le diapositive professionali e belle che desideri.

 

Scelta libera di temi di modelli di PowerPoint:puoi accedere a innumerevoli temi di modelli di PowerPoint nella libreria, da quelli carini a quelli accademici, e sono tutti disponibili gratuitamente.

 

Come creare uno schema di PowerPoint usando Vidwud

Passaggio 1.Inserisci una descrizione per la presentazione. Seleziona il numero di carte, il loro stile e la loro lingua. Premi “Crea gratis ora!” per continuare.

 

 

Passaggio 2.Adattare il contenuto dello schema in base alle proprie esigenze. Puoi anche aggiungere o rimuovere carte. Premere Continua.

 

Con Vidwud, devi solo esprimere le tue idee in modo accurato e puoi ottenere uno schema ben strutturato in un batter d’occhio. Puoi anche modificare le carte, il che ti fa risparmiare un sacco di problemi e tempo e migliora notevolmente l’efficienza del tuo lavoro.

 

Ora che hai uno schema ben strutturato, come puoi creare un modello di progettazione di PowerPoint basato su di esso? Partire da zero? NO. Seguite la guida qui sotto.

 

Passaggio 3.Seleziona un tema e clicca su “Genera ora”. Aspetta il risultato.

 

 

Passaggio 4.Visualizza l’anteprima della presentazione. Puoi apportare ulteriori modifiche cliccando su Modifica. Nell’interfaccia di modifica puoi cambiare il font, il colore, il layout e lo sfondo.

 

Passaggio 5.Dopo aver completato tutte le operazioni, puoi scaricare gratuitamente PowerPoint in formato pptx.

Considerazioni finali

Uno schema di PowerPoint è la chiave della tua presentazione. Come creare uno schema di PowerPoint? Sono sicuro che ormai hai trovato la risposta. Con Vidwud puoi ottenere rapidamente ottimi schemi e innumerevoli bellissimi modelli PPT gratuitamente. Generare presentazioni non è più difficile. Puoi anche trovare altri strumenti utili, come l’intelligenza artificiale per la conversione da immagini a video o da PDF a PPT, che possono svolgere un ruolo importante nell’arricchire i tuoi contenuti multimediali. Non hai motivo di esitare. Provalo ora.

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000