«Entrare nel testo. Esempi di Thinking Routine per l’apprendimento della letteratura»: lunedì 31 maggio, il webinar teorico-pratico
Che cosa cerchiamo in un’opera letteraria? Qual è il legame che instauriamo con la lettura? A quale tipologia di lettore apparteniamo? Il rapporto che stabiliamo con la lettura e con i testi letterari si costruisce a partire dall’esperienza condivisa che è ‘il lèggere’: prima con i nostri caregiver e poi con gli adulti, in particolare con i nostri docenti: grazie alla relazione educativa e alla loro mediazione didattica sviluppiamo un determinato collegamento con il testo letterario, sia in prosa che in versi, un legame che ci accompagnerà nell’arco della vita. Ecco perché assume rilevanza lavorare sulle ‘disposizioni’ di ciascuno oltre …
Continua la lettura su: https://www.indire.it/2021/05/25/entrare-nel-testo-esempi-di-thinking-routine-per-lapprendimento-della-letteratura-lunedi-31-maggio-il-webinar-teorico-pratico/ Autore del post: Indire Fonte: https://www.indire.it/