Seminario “Lingua, cultura, transculturalità” – 11 marzo 2023 – ore 9-13 Torino

Il Seminario sul tema “Lingua, cultura, transculturalità” si terrà l’11 marzo 2023, dalle ore 9 alle ore 13 presso il Servizio Passepartout della Città di Torino. In allegato il programma.

L’iniziativa ha lo scopo di favorire una riflessione sul significato e la metodologia dell’insegnamento dell’italiano a stranieri e di sottolineare la valenza di questa attività. Inoltre, vuole mettere in evidenza il ruolo che le lingue, quelle materne e quelle apprese in seguito, hanno nel configurare la visione del mondo dei singoli e delle collettività.

In qualità di relatori saranno presenti Eraldo Affinati, scrittore, educatore e fondatore delle scuole di italiano Penny Wirton, Fabio Sbattella, docente dell’Università Cattolica di Milano, Paolo Nitti, docente dell’Università dell’Insubria. Interverranno mediatori culturali, volontari, psicologi, operatori sociali, per riflettere insieme sulle tematiche proposte.

La proposta formativa è gratuita e verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Visualizzazioni : 192

Continua la lettura su: http://www.istruzionepiemonte.it/seminario-lingua-cultura-transculturalita-11-marzo-2023-ore-9-13-torino/ Autore del post: Usr-Piemonte Fonte: http://www.istruzionepiemonte.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000