Matematica al cinema
Matematica al cinema: il problema del contadino e il problema dell’esame di licenza elementare del quale gli anziani candidati privatisti tentano di copiare lo svolgimento.
Uno dei film di maggior successo di Massimo Troisi fu Scusate il ritardo. Risale al 1983 e contiene la scena in cui l’attore legge e commenta l’ormai famoso “problema del contadino”:
Un contadino si reca al mercato per vendere tre sacchi di farina da chilogrammi 71 e sei dozzine di uova. Durante le operazioni di scarico uno dei sacchi, cadendo sulle uova, ne rompe la metà. Se la farina costa lire 15 al chilogrammo e le uova cinque l’una, e di tutta la merce ne è stata venduta la metà, quanti soldi ha portato a casa il contadino, tenendo conto che dalla tasca bucata ha perduto lire 35?
L’altro problema è quello proposto all’esame di licenza elementare: “Un commerciante possiede due negozi. In uno vende frutta…..”
È tratto da Nuovo Cinema Paradiso il film del 1988 di Giuseppe Tornatore. Ecco la scena dell’esame e il tentativo di trovare un aiuto per lo svolgimento del problema.