Colpo su colpo

Colpo su colpo

di Vincenzo Andraous

Non c’è niente da fare, ogni volta che accade un evento violento a scuola o per la strada, protagonisti i giovani, ci sono sempre le solite contumelie a fare da contraltare.

Non c’è da preoccuparsi, sono cose che accadono dalla notte dei tempi, poco più che ragazzate.

Poco più appunto di un po’ di bullismo becero, di ideologie attraversate da smemoratezza e poca attenzione.

Così facendo nella scuola come nella vita, le violenze aumentano.

A ben notare i comportamenti dei più giovani, ricalcano atteggiamenti mal radicati nel vivere quotidiano del mondo adulto, il mirino è puntato sul più fragile, il più apparentemente debole, il meno attore professionista, quello che viene da fuori, da lontano, così diverso per colore, origine, modo di sentirsi.

La scuola non è nella condizione di autoassolversi, di ribaltare la situazione in altri ambiti, perché il

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Ragazzi, soli, mai!

Ragazzi,  soli,  mai!

di Antonietta Cataldi

Madre: Smettila di commiserarti!  Ti comporti come se tutto ciò che ti è capitato fossero disgrazie e tu non avessi alcuna responsabilità.

Figlio: No, Mamma!  Il fatto è che, da ogni parte, viene scaricata su di me ogni colpa, come se fossi stato io a compiere tutte le scelte, sin da quando ero piccolo.

M.:  Cosa intendi dire?  Chi ti ha costretto a fare quel che non volevi?

F.:  Nessuno, ma io ero davvero in grado di capire quello che volevo?  A undici anni, appena uscito dalle elementari, quando ho formulato l’idea di entrare in seminario, ero in grado di capire cosa significasse questa scelta?

M.:  Ti dirò la verità, tuo padre e io non ci siamo posti il problema, forse perché, a quel tempo, avere un prete in famiglia era un titolo di merito, forse perché alcuni genitori sceglievano questa strada per i figli che non erano in grado di mantenere agli studi.  In ogni caso, non era una scelta definitiva, era un percorso che si poteva interrompere.

F.:  Voi avete guardato al futuro lontano senza considerare quello prossimo.  Vi siete chiesti quale sarebbe stata la mia vita in una realtà monca, soltanto maschile, con scarsi contatti con l’esterno?  A quell’età, non ero in grado di pormi questo problema.  Il mio mondo era popolato da ragazzetti come me, che amavano giocare a calcetto.  Ma la preadolescenza era vicina, con la sessualità che avrebbe presto imposto un cambiamento di prospettiva e, in quel momento, io mi sarei trovato chiuso in un mondo senza la presenza femminile.  Mi sarebbero state negate tutte le curiosità, le emozioni, anche le difficoltà, le frustrazioni nel rapporto con l’altro sesso.  La mia vita sarebbe stata priva di quella molteplicità di stati d’animo che l’attrazione, l’infatuazione, l’innamoramento comportano.  Pensi che una simile amputazione possa avvenire senza conseguenze?

M.:  Figlio mio, pensavo che si potessero generare forme di trasgressione come la lettura di giornalini scandalistici che quasi costò a tuo zio l’espulsione dal collegio.

F.:  No, Mamma, le conseguenze di quella deprivazione erano molto, molto più gravi.  Non selezionare i ricordi.  Pensa a ciò che ti raccontò tuo marito, che pure era già al ginnasio all’epoca dei fatti: tra i ragazzi c’era l’abitudine di accarezzare quelli con i glutei più rotondi!

M.:  E’ vero, ma poi tuo padre ha avuto una vita sessuale normale e io ne sono testimone.

F.:  Forse perché, dopo due anni, minacciò di scappare dal collegio se non lo avessero fatto uscire e, comunque, portò a lungo i segni di quelle esperienze.

M.:  In concreto, secondo te, cosa avremmo dovuto fare?

F.:  Quello che tu stessa mi hai detto che fece tuo padre con te.  Mi hai raccontato due episodi. Il primo è di quando eri ancora alle elementari e la suora che ti dava lezioni di pianoforte gli comunicò che intendevi farti suora.  Lei ti regalò un libro su Santa Chiara e lui non proferì parola, né in quel momento né in seguito.

M.:  Era un uomo saggio, capiva bene che la mia giovane età impediva che si potesse dare un valore permanente a quella mia supposta aspirazione.  In effetti, ero semplicemente attratta dalla veste monacale e dal mistero che sentivo aleggiare nella vita del convento.

F.:  E quando, a quindici anni, gli comunicasti che volevi fare l’attrice?  

M.:  Ancora una volta, mio padre fu abilissimo: mi disse che non sarebbe stato un problema ma che prima dovevo finire la scuola.

F.:  Lo vedi?  Non ti presentò difficoltà ma prese tempo per dare a te stessa il modo di maturare una decisione, tant’è che, dopo la maturità, eri proiettata verso altri obiettivi.  Perché non faceste così con me, consigliandomi di proseguire la scuola pubblica per entrare poi in un seminario maggiore?  A diciotto anni sarei stato molto più consapevole, avrei saputo agire e reagire adeguatamente nelle varie situazioni.  Avrei saputo respingere gesti mai immaginati e rifiutare approcci non desiderati, perché avrei capito e riconosciuto la differenza rispetto alle tenerezze e alle effusioni che avrebbero popolato i miei sogni e regalato magia alla mia realtà.  Avrei capito che i compagni di seminario non erano comparabili con le amiche di scuola.  Invece l’impossibilità del confronto ha finito col rendere accettabili comportamenti di coetanei e superiori che mai lo sarebbero stati in condizioni normali.  Io non sono gay, Mamma!

M.:  Sono stata miope e superficiale, figlio mio: mi dispiace non avere colto in tempo le implicazioni della tua situazione e tratto le conseguenze.  Non mi ero resa conto del motivo per cui addossavi a me e a tuo padre parte della responsabilità per la tua condizione e non avevo decifrato il dolore e il disagio che ti porti dentro.  Solo ora immagino la riluttanza a cedere a desideri che non erano i tuoi, ad abituarti a sollecitazioni non richieste e che, anche per chi le forniva, erano soltanto un ripiego, un surrogato, come il caffè di cicoria che si beveva durante la guerra, come l’omosessualità in carcere.  Se soltanto ci avessi pensato per tempo!  Sento parlare di una potente lobby gay in Vaticano e mi rattrista pensare che tu, per un’unica ragione, il fatto di essere in procinto di diventare prete, possa essere inquadrato tra i colpevoli mentre sei una vittima.  Perché intendiamoci: se si è omosessuali, il problema è costituito dalla mancata astinenza, ma se non lo si è, a questo si aggiunge anche l’aver agito controvoglia o l’avere addirittura semplicemente subito.

F.:  Sono vittima ma anche colpevole per non avere avuto il coraggio di ribellarmi, fin dall’inizio.

M.:  Ma se tu stesso hai detto che non conoscevi altra realtà!  A quell’età, poi, quando non si è ancora definita la propria identità, non si capisce nemmeno bene cosa si vuole e cosa non si vuole e, in ogni caso, non si può rifiutare ciò che non si riconosce, a parte il fatto che ti devi essere trovato in una condizione di impotenza se non addirittura di sudditanza.  Da quando ho percepito il tuo problema, mi sono impegnata a studiare …

F.:  Ecco, lo sapevo, tu trasformi sempre tutto in una occasione di studio, quasi che così si risolvano le questioni.

M.:  E’ vero, figlio mio, che non si risolvono ma conoscere il passato ci offre spunti per decifrare il presente e per individuare spiragli che indichino possibili vie d’uscita, perché – credimi – la storia dell’umanità ha delle costanti che ci possono sorprendere.  Pensi forse che il ricevere attenzioni sessuali indesiderate o, peggio, subire atti omosessuali sia una particolarità del nostro tempo?  La costante è che gli esseri umani riescono ad abituarsi quasi a tutto, specie quando le regole sono dettate, se non da dominatori, dalle convenzioni o dalle tradizioni.  Credi davvero che tutti i giovani gradissero il ruolo passivo che, nelle società tribali, toccava loro nella relazione, anche sessuale, con cui si concretizzava parte del rito di iniziazione che segnava il passaggio all’età adulta, quando era ammesso solo il ruolo attivo, quello che caratterizza il rapporto con la donna?

F.:  Certo che no e sicuramente non lo gradivano tutti i ragazzi tra i dodici e i quattordici-quindici anni che, ad Atene, si ritrovavano soggetti passivi, pur “all’interno di un legame affettivo duraturo”.  Ne sono testimonianza “le affermazioni di autori come Platone, Senofonte e lo pseudo Luciano, quando parlano del disgusto dei giovani amati, dell’umiliazione e del rancore che essi provavano verso gli amanti dopo il rapporto”[1].

M.:  Vedo che hai letto il saggio di Cantarella. 

F.:  Illuminante.  Così ho capito il perché di quei rapporti che alcuni semplicemente accettavano mentre altri, come Aristotele, rimpiangevano: “il ricordo del piacere provato provoca il desiderio di rinnovare il congiungimento che vi si accompagnava”. Non c’era possibilità di scelta, secondo le proprie inclinazioni; erano una “necessità sociale”[2] legata al fatto che, al centro dell’organizzazione della comunità non c’era il rapporto uomo-donna ma il rapporto tra uomini. Cantarella spiega: “il rapporto eterosessuale dava la vita fisica; la funzione di dare vita nel gruppo al maschio adulto, la funzione di creare l’uomo come individuo sociale spettava invece al rapporto omosessuale, che come sappiamo si stabiliva a questo scopo, quasi istituzionalmente, tra un adulto e un ragazzo. Ma questo rapporto doveva durare solo per un periodo di tempo ben delimitato.  Una volta raggiunta la maturità, infatti, il ragazzo doveva abbandonare il ruolo passivo (sia dal punto di vista culturale, sia dal punto di vista sessuale) e assumere un ruolo duplicemente attivo: quello eterosessuale del marito, e quello omosessuale dell’amante, educatore di un ragazzo amato»”[3].

M.:  Vedi, figlio mio, che c’è una ragione per tutto?  E’ perché c’era un tempo per tutto, anche per “assumere il ruolo virile con una donna, nel matrimonio”.  A questo proposito, c’è una indicazione molto significativa nell’Iliade, quando Teti si rivolge al figlio, disperato per la morte di Patroclo: “Accanto ad Achille sedette l’augusta sua madre, / lo carezzò con la mano e chiamandolo a nome gli disse: / «Figlio mio, fino a quando gemendo e soffrendo dolori / ti roderai il cuore, del tutto oblioso del cibo, / del letto?  Eppure è bello congiungersi con una donna / in amore»”[4].  E’ l’immagine di una madre affettuosa che esorta il figlio a superare quello stadio, ad andare oltre il “cameratismo di guerrieri” e “a compiere finalmente il suo dovere sociale”[5].

F.:  A me il discorso di Teti sembra quello tipico del genitore che si cura meno dei problemi psicologici che dei problemi sociali.

M.:  Sento un tono di rimprovero nella tua voce.

F.:  Te ne meravigli?  E’ vero che Teti sta agendo su ordine di Giove, adirato per lo scempio che, da nove giorni, Achille sta facendo del corpo di Ettore, colpevole di avere ucciso Patroclo.  E’ vero altresì che è difficile il compito di convincere il figlio, caratterizzato dall’«ira funesta», a consegnare la salma a Priamo per la sepoltura.  E’ pur vero, tuttavia, che, nel suo discorso, Teti non sembra tenere in alcun conto l’intensità del rapporto che legava i due amici.  Noi sappiamo, infatti, che Achille, sperando di essere il solo tra i due a morire a Troia, confidava di poter assegnare a Patroclo il ruolo di tutore del proprio figlio.  E sappiamo anche quanto premuroso Patroclo fosse stato con Briseide quando era stata condotta schiava di guerra.  A lui, cadavere, la donna rivolge il proprio lamento, quasi possa sentirla: “tu no, non volevi / ch’io piangessi, ma sempre dicevi che resa m’avresti / d’Achille divino la sposa legittima e, a Ftia sulle navi / condotta, il banchetto nuziale tra i Mirmidoni avresti imbandito. / Perciò senza fine io ti piango morto, dolcissimo sempre!”[6].  A me sembra altissima la statura umana di questo eroe ucciso: non mi meraviglia che abbia suscitato tanto amore e non mi importa se il legame con Achille avesse o no una componente sessuale.  Era amore e tanto mi basta. Per me il problema sorge quando l’amore non c’è o non è reciproco. 

M.:  Capisco quello che intendi dire: i genitori, nel valutare la condizione dei propri figli, usano parametri che prescindono dal loro benessere presente e futuro.  Ad esempio, non tengono in conto se abbiano o no conosciuto una realtà prima di allontanarsene.  Forse hai ragione.  Il problema è che spesso è così difficile conoscervi!  Tu, per esempio, sei sicuro di esserti sforzato di farmi comprendere il tuo disagio, quando ha cominciato a prendere corpo?

F.:  Ecco, lo sapevo che, ancora una volta, la colpa era mia!  Proprio tu mi parli così, tu che hai sempre sostenuto che ti bastasse uno sguardo per capire se qualcosa non andava! Ma non mi vedevi, in quei brevi periodi che trascorrevo a casa?  Non ti rendevi conto di quanto poco sereno fossi? Sembra quasi che tu non mi abbia guardato come persona ma come un esserino da gestire nel modo migliore possibile, quello che potesse darti la massima tranquillità.  E dove maggiore tranquillità che in un seminario?

M.:  Dimentichi che sei stato tu a chiederlo?

F.:  No, ma tu e Papà siete stati pronti ad assecondarmi, come se la mia fosse la migliore delle scelte possibili, come una buona sorte.  Non mi avete posto nessun problema, non mi avete presentato nessuna difficoltà.  Non vi siete chiesti e non mi avete chiesto se ci fosse un qualcosa che mi sarebbe potuto mancare.

M.:  Tu avresti saputo rispondere?

F.:  Non credo, ma sarei stato costretto a riflettere.  Invece così mi sono trovato in un ambiente sconosciuto, al quale mi sono semplicemente dovuto adattare accettando relazioni che non avevo mai nemmeno immaginato.  Mentre rispondeva pienamente alle mie aspettative la realtà educativa, sono stati per me sorprendenti alcuni rapporti affettivi che ho via via individuato e che erano talvolta connotati da una fisicità che mi appariva morbosa e comunque sgradita.  Era come se invano fossero trascorsi millenni da quando, nella Grecia precittadina, “i ragazzi apprendevano le virtù che avrebbero fatto di loro degli adulti durante il periodo di segregazione, vivendo in compagnia di un uomo, al tempo stesso educatore e amante”, mentre a Sparta “i ragazzi, a dodici anni, erano affidati a degli amanti, scelti tra i migliori uomini in età adulta, e da questi imparavano a essere dei veri spartiati”[7].

M.:  Ma quanti di questi casi hai trovato in tutti questi anni?

F.:  Mamma, cosa dici?  Fai una questione di numeri? 

M.:  No, figlio mio, volevo solo dire che in ogni contesto ci sono le eccezioni, le famose “mele marce”, ma questo non consente di generalizzare; come dice il proverbio, di “buttare il bambino con l’acqua sporca”.  Nella vita mi è capitato di avere a che fare con un sacerdote che stimavo, al quale mi rivolgevo per le messe ai defunti, e che poi ha dato scandalo, sorpreso a compiere atti sessuali con un ragazzino.  Una storia squallida, che però non mi ha indotto a colpevolizzare tutto il clero.  Mi rendo conto di quanto sia difficile la rinunzia alla sessualità e come questa, in un contesto in cui non sia possibile la sua libera espressione, possa trovare vie improprie.  Mi viene in mente ciò che disse Gesù a conclusione di una discussione sul matrimonio e sul fatto che non convenisse sposarsi se non si poteva ripudiare la propria moglie: “vi sono eunuchi che sono nati così dal grembo della madre, e ve ne sono altri che sono stati resi tali dagli uomini, e ve ne sono altri ancora che si sono resi tali per il regno dei cieli”[8].  Ora, un conto è “la teorizzazione della continenza come valore morale”, un altro è la pratica “dell’astinenza come stato di vita più alto e più vicino al Signore, come strumento per la conquista del premio nella vita eterna”[9].   Non è facile accettare l’idea della “superiorità del celibato volontario”[10], rifiutare la sessualità e rendersi eunuchi, specie per alcuni.  Ora ti dico una cosa che spero non ti scandalizzi.  E’ un pensiero rimasto confuso finché non ho letto questo passo di Mancuso: “Riferendosi all’espressione «il discepolo che egli amava», presente sei volte nel Vangelo di Giovanni, alcuni hanno ipotizzato una tendenza omosessuale di Gesù.  La realtà è che questa figura un po’ enigmatica del discepolo preferito è completamente assente nei Sinottici, ricorre solo nel Quarto vangelo e solo nella seconda parte, forse come proiezione del suo autore, e non ha nulla a che fare con la vita di Gesù quale emerge da tutte le altre fonti, ben più affidabili dal punto di vista storico.  Se quindi si vuole ritrovare nel «discepolo che egli amava» un segnale di tendenza omosessuale, essa riguarda non Gesù ma l’autore del Quarto vangelo”[11].  Non avevo mai pensato che Gesù fosse omosessuale semplicemente perché, in quanto Dio venuto in terra come “Figlio dell’Uomo”, cioè figlio dell’Essere Umano, nella mia mente non poteva avere altro ruolo che quello di fratello dell’umanità intera.  Avevo sempre pensato che l’espressione di Giovanni potesse essere una vanteria, come quella dei bambini quando sostengono “la mamma vuole più bene a me”.  In alternativa, l’espressione mi sembrava interpretabile come “il discepolo che lo amava”, lo amava più di tutti e pertanto era da lui ricambiato con la massima intensità.  L’ipotesi riportata da Mancuso mi ha fatto molto riflettere: se davvero Giovanni fosse stato gay, sarebbe stato bellissimo, perché vorrebbe dire che Gesù davvero lo amava particolarmente perché era il più fragile, quello che faceva più fatica a stargli accanto, a “rendersi eunuco per il regno dei cieli”.

F.:  Mamma, davvero non c’è limite alle tue elucubrazioni!  Però devo ammettere che la tua ipotesi mi intriga.  Amare qualcuno e stargli accanto sapendo bene di dover respingere qualunque impulso, di doversi negare qualunque aspettativa, è terribile: vuol dire amare fino al sacrificio.  Ora rivedo la mia esperienza con altri occhi ma non cambia la mia convinzione che il seminario minore sia un errore.

M.:  Ma, figlio mio, io ho sempre pensato che il seminario fosse, dopo la famiglia e forse più ancora che la famiglia, il luogo più protetto al mondo!

F.:  E non hai pensato che una realtà mutilata come quella potesse generare storture e potesse impedire a ciascuno di trovare la propria identità, anche sessuale? Tu non hai idea di come sia triste assistere alle manovre di preadolescenti che cercano di trovare uno sbocco alle loro pulsioni!

M.:  Vuoi forse dire che le cose andavano meglio nella Grecia dell’età classica, quando era previsto che il figlio, per il passaggio all’età adulta, venisse affidato a un adulto di valore, che avesse le qualità per fare di lui un degno esponente della propria comunità e che con lui avesse un rapporto esclusivo, anche di tipo sessuale? Andavano meglio quando i genitori, che non ponevano in discussione le convenzioni, si limitavano a proteggere i propri figli dai corteggiatori inadeguati facendoli, come  ad Atene,  “controllare dai pedagoghi”[12]?

F.:  Non dico che era meglio; dico che, già allora, c’erano leggi a protezione dei ragazzi, tese a evitare ai giovanissimi “le possibilità di frequentazioni e di incontri pericolosi” col rischio di diventare prede di avventurieri.  Per questo “era considerato infame intrattenere qualunque rapporto” con i minori di dodici anni ed era corposo l’elenco degli amanti di “cattiva qualità” cui era proibito frequentare il locale ginnasio: tra questi gli schiavi, i liberti, i prostituti, i commercianti, gli ubriachi e i pazzi[13].  Alcune cose, a mio giudizio, col tempo sono cambiate ma non tutte con effetti positivi.  Per esempio, “l’uomo romano era condannato alla virilità”[14].  Per questo, “a differenza dei greci, i romani non ritenevano che, per i ragazzi, essere soggetti passivi di un rapporto omosessuale fosse educativo. […] Sessualmente […] erano uomini, anche se solo in potenza: e come tali non dovevano mai essere sottomessi”. D’altra parte, mancando la “funzione pedagogica del rapporto, […] fondamentale in Grecia”, veniva meno ciò che dava una motivazione nobile al compito assegnato all’adulto, che pur godeva di una posizione di predominio.  Di conseguenza, nel mondo latino, dove “l’adolescenza era breve” tanto che, “a quattordici anni, un ragazzo era già considerato un adulto […] e poteva prendere moglie”[15], “con il giovinetto amato […] si viveva una vera storia d’amore: destinata peraltro a finire […] nel momento in cui l’amante compiva l’atto che per i romani altro non era, di regola, che un dovere sociale, e che segnava l’inizio di una nuova era della vita: il matrimonio”[16].  Questo scatenava i pappagalli stradali, le cui iniziative potevano diventare veri e propri “attentati all’onore” dei “ragazzi di nascita libera”.  I “giovani ingenui”, che non potevano uscire da soli, erano protetti dal pretore con la punizione di “chi sottraeva loro la scorta” giacché, “senza scorta, essi si presentavano, a chi li incontrava, come persone di facili costumi”[17].

M.:  In conclusione, vuoi dire che c’erano più tutele di oggi?  Di nessun rilievo è dunque il fatto che “quel che era riprovato era solo il fatto di amare un giovane libero e cittadino romano”, mentre restava escluso lo schiavo che “non apparteneva, come soggetto, al mondo della città” e che poteva dunque essere sodomizzato senza problemi giacché “subire il padrone era parte integrante del dovere di servirlo”[18]?

F.:  Questo è un altro discorso, Mamma.  Voglio semplicemente dire che, se certe cose accadono oggi, non si può liquidare la faccenda dando la colpa al fato.  A me sembra che le famiglie non si assumano appieno le proprie responsabilità, scaricandole sulla scuola o, più genericamente, sulla società.  Penso a quanto si è impoverito il novero delle doti richieste a un compagno di scuola per essere considerato degno di essere frequentato: basta che sia “di buona famiglia” e prenda bei voti.    Poco importa se manca di sensibilità ed è anche magari un po’ bullo; se ti capisce; se ha piacere di stare con te o lo fa solo per convenienza; soprattutto, se tu hai piacere di stare con lui.

M.:  Figlio mio, non hai idea di quanto sia difficile essere genitore.  Mio padre diceva sempre: “io faccio quello che posso; il resto, come Dio vuole”.  Io non so se ho fatto tutto quello che potevo.  Probabilmente no.  Certo mi sono posta il problema dell’identità sessuale ma non ho mai immaginato che potesse essere messa a repentaglio in un seminario.  Ho letto tanto, cominciando naturalmente con Platone e quella bellissima immagine che spesso viene citata solo per metà: “Tanto tempo fa la nostra forma non era come adesso, ma diversa. Per cominciare, i generi umani erano tre, non come oggi, due: maschio e femmina.  Allora se ne aggiungeva un terzo, partecipe d’entrambi i sessi. […] L’uomodonna esisteva come sesso a parte, allora”.  Mi è sembrata rivoluzionaria questa “lezione preliminare sulla fibra umana” perché supera la concezione binaria per cui, sin dalle origini, o si è maschi o si è femmine. Questi esseri sferici “erano mostri d’aggressività e di resistenza.  Pieni d’orgoglio assalirono le divinità. […] Zeus ebbe un lampo di genio. Disse: «[…] li spacco tutti in due, ad uno ad uno, così le loro forze caleranno».  […] Ora, dopo il dimezzamento della figura umana, ogni parte rimpiangeva quel suo doppio”. Qui finisce la parte più citata della storia.  La più interessante è, a mio giudizio, il seguito, in cui Platone fa una casistica di ciò che poteva accadere a ciascuno nella ricerca della metà mancante.

F.:  Lo so, ho studiato il Simposio: “Esistono uomini risultato della spaccatura di quel vivo nodo che, allora, si chiamava uomodonna: sono amatori della donna, questi, e la risma degli adulteri, quasi tutta, alligna qui; ed ecco anche le donne appassionate d’uomo, specialmente adultere, tutte dallo stesso ceppo”.  Questo è l’effetto   del ricongiungimento delle due parti del terzo sesso.  Nessun problema per gli altri due. Infatti, “donna nata da spaccatura di donna, non fa tanto caso all’uomo, quanto si orienta sulle altre donne: da qui le donne che vanno con le donne.  Chi è taglio di maschio, bracca il maschio”.

M.:  E contempla i vari stadi e le varie possibilità di interazione anche sessuale tra due metà con “radici maschili”, concludendo: “Qualcuno dice che sono scandalosi: è una calunnia.  Non compiono quell’atto per istinto osceno: anzi, è tutto cuore, fibra maschia, d’uomo vero, è l’attrazione, in loro, per natura affine. Documento sicuro di questo: solo questi, fattisi maturi, riescono uomini versati in politica”[19].  Io penso che dovrebbero leggere questo passo tutti coloro che nascono “taglio di maschio” e soprattutto coloro che li avversano, li denigrano, li dileggiano, li giudicano anormali. 

F.:  Io lascerei da parte il riferimento alla politica, visto il basso livello di considerazione di cui gode al giorno d’oggi.  Piuttosto confronterei il discorso di Platone con le informazioni che, da medico, già venticinque anni fa, ha offerto la monaca benedettina e teologa Teresa Forcades quando, parlando di gender, ha spiegato che esistono almeno tre dimensioni del sesso biologico: “Sul piano cromosomico (genetico) tutti sappiamo che esistono xx(femmina) e xy (maschio) e molti sono convinti che vi siano soltanto queste due possibilità, ma non è così. […] Oltre a xx e xy, che tutti conosciamo, esiste infatti anche xxy: in medicina si chiama «sindrome di Klinefelter».  Questa composizione genetica riguarda una persona ogni mille.  C’è poi anche un’altra possibilità: x0 («sindrome di Turner»). Questi due sessi genetici che ho nominato cosa sono: femmine o maschi?”[20]. Pensa a quanto è divenuto attuale questo discorso durante le ultime Olimpiadi …..

M.: …con osservazioni e commenti che denotavano estrema ignoranza e volgarità. A me, invece, viene in mente ciò che disse Calvino in una intervista nel 1980: “Nella mia vita ho incontrato donne di grande forza.  Non potrei vivere senza una donna al mio fianco.  Sono solo un pezzo d’un essere bicefalo e bisessuato, che è il vero organismo biologico e pensante”[21].  Sembra Platone rivisitato ed è stupendo il modo in cui viene proposto il risultato del rapporto che si crea quando c’è vera intimità e appartenenza reciproca.  E’ l’effetto dell’amore vero e a me non interessa se si generi tra due persone dello stesso sesso o di sesso diverso e non m’importa nemmeno che sia eterno: mi basta che esista all’interno di una relazione.  Sono troppo vecchia per accettare rapporti basati solo su un’attrazione momentanea, su una voglia occasionale. Siamo persone; per me non esiste il “fare sesso”, non ha senso un amplesso equivalente al mangiare quando si ha fame, bere quando si ha sete, e trovo fulminante l’affermazione di Simone de Beauvoir riportata da Forcades: “rispetto alle esperienze sessuali riferite dalle giovani ragazze americane quindicenni sosteneva che avessero fatto più che altro «ginnastica pelvica»”[22].  Per me esiste solo il fare l’amore – come cantava Dalla – “ognuno come gli va”.  Mi rendo conto ora di non aver riflettuto sulla condizione di chi l’amore non lo può fare e se ne deve privare senza nemmeno averlo conosciuto.  Ci penso e me ne rammarico profondamente.

F.:  Peccato che avere studiato tanto ti sia servito tanto poco, come madre!

M.:  E’ vero.  Il fatto è che, per tanti anni, convinta che, per gli esseri umani, il sesso, non essendo legato alla procreazione, dunque alla conservazione della specie, sia o debba essere semplicemente un piacere, ho trovato normale poterne fare a meno, come col desiderio di cioccolata, cui si rinuncia in tempo di fioretti. Non solo. Non mi sono posta il problema di tutte le persone per cui si tratta di un impulso irrefrenabile, che non possono essere condannate a una vita da eunuchi. Dopo tutto, Gesù stesso parla del “rendersi tali”, cioè di una decisione di cui non può farsi carico un ragazzino.

F.:  E ora che l’hai capito?

M.:  Ora sono per l’abolizione dei seminari minorili.  Ti dirò di più, sarei per la chiusura dei seminari in generale, così da permettere a tutti di conoscere la vita.  Farei esistere solo Facoltà universitarie di Teologia analoghe alle altre Facoltà, cioè programmate con un corso base triennale e successivi corsi biennali specialistici, a seconda della branca di studio prescelta.  Sarebbero tutte aperte a uomini e donne, sposati e non, che, a seguito di concorsi, potrebbero avere accesso all’insegnamento o ad altre professioni. L’unico corso specialistico riservato agli uomini non sposati sarebbe quello di formazione alla vita ecclesiastica. Così dovrebbe essere fino a quando la Chiesa cattolica non si sentirà pronta per il sacerdozio femminile. In ogni caso, si tratterebbe di una scelta della quale un adulto sarebbe consapevole; soprattutto, una scelta della quale nessuno se non l’interessato potrebbe o dovrebbe sentirsi responsabile.

F.:  Questa, secondo te, sarebbe la soluzione di tutti i problemi?

M.:  Certo che no, ma toglierebbe spazio alla segregazione che ne causa tanti, su cui i più preferiscono tacere.  Per questo ho trovato coraggioso, anche se dirompente, e non mi ha scandalizzata affatto il termine “frociaggine” utilizzato da Bergoglio, che considero un grande Papa.  Lui si riferiva a quelle pratiche che poi diventano costume e non cessano con l’età né col mutamento delle condizioni. E’ un termine indubbiamente forte ma che richiama esclusivamente il fare sesso, non riguarda l’amore, che è un sentimento dolce, capace di illuminare un momento di vicinanza fisica tra due persone, uomini o donne che siano. Bisogna guardare in faccia la realtà, affrontarla e non fare come si è fatto per troppo tempo.

F.:  Beh, mi complimento.  Ne hai fatti di progressi!

M.: So di meritare il tuo sarcasmo; tu però non ti rendi conto del clima in cui sono cresciuta. Non so se ti ho mai detto quello che mi raccontava mio padre: quando lui era ragazzo, in paese tutti sapevano che un certo prete aveva una compagna, peraltro accettata in famiglia, e addirittura potevano vederne uno che si caricava una ragazza sulla canna della bicicletta, la portava in campagna e poi la riportava con grande disinvoltura. Mi spiegò che per tutti era normale distinguere tra ciò che l’individuo faceva in quanto uomo e la sua funzione di sacerdote sull’altare. Sdoppiamento? Sì. Ipocrisia? Forse.  Realismo? Certo.

F.:  Un po’ tardi, non ti pare, per raccontarmi queste cose? Non mi hai dato la possibilità di pensarci su.  Mi sarei posto il problema della castità.

 M.:  Perdonami. In tanti anni ho assistito a innumerevoli conferenze sull’educazione dei figli ma il tema della castità non è stato affrontato mai. Ricordo le posizioni più diverse, da quella che sostanzialmente richiamava la famosa canzone popolare napoletana, secondo la quale «mazz’ e panell’ fann ‘e figli bell’; panell’ senza mazz’ fann e’ figl pazz’», a quella di ispirazione bucolica che richiamava la consuetudine contadina di affiancare a un alberello ancora instabile un piccolo tronco che lo sostenga e lo aiuti a crescere diritto.  La posizione più interessante mi è sembrata quella di uno psicologo che prendeva ad esempio se stesso nel rapporto col proprio cane che, inizialmente, quando erano in giro per strada, scappava costringendolo a lunghi inseguimenti.  Quando aveva cambiato strategia e aveva smesso di rincorrerlo, si era accorto che l’animale fuggiva ma poi si fermava dietro l’angolo.  Il figlio si aspetta che il genitore lo segua, anche quando sembra sfidarlo.

F.:  Appunto, Mamma, il genitore deve accettare sfide, correre rischi, non prendere a scatola chiusa soluzioni rassicuranti.

M.:  Pensa che io mi ero posta un unico problema, quello del matrimonio dei preti, perché nell’anno che ho trascorso negli Stati Uniti ho avuto occasione di conoscere due figlie di pastori protestanti, entrambe compagne di scuola.  Erano agli antipodi: una quasi una suorina; l’altra del tutto fuori norma, sbandata, non di rado ubriaca.  Probabilmente mi sono capitati esempi sbagliati.  Certo è che, da allora, penso che avere un genitore ecclesiastico debba essere opprimente, quasi come lo era per me sentirmi dire che non potevo fare varie cose perché mio padre “portava le stellette”, cioè era un militare.

F.:  Dunque niente prole, niente matrimonio.  Come se ne esce?

M.:  In primo luogo, come ti dicevo, eliminando la possibilità di entrare in seminario se non si è maggiorenni.

F.:  E poi?

M.:  E poi, se ancora di seminari parliamo, dando ampia possibilità di ripensamenti e verifiche.  Non ci devono essere condizionamenti morali.  Pensa che un anno, nel liceo che dirigevo, è venuto un ragazzo proveniente da un seminario.  I suoi occhi erano smarriti quando è arrivato e non mi pare lo fossero di meno quando è andato via, dopo il pur brillante scrutinio finale.  Era stato troppo breve il lasso di tempo che si era concesso per capire, per scegliere e forse non lo aveva aiutato la presenza di amici, che c’erano e che presumo si fossero impegnati a fargli conoscere una vita diversa.  Credo che decisioni di questo genere richiedano riflessione, silenzio e una lenta   maturazione.

F.:  E allora?

M.:  Ora tocca a te.

F.:  Ho deciso: vengo via dal seminario ma non torno a casa.

M.:  E dove vai?!

F.:  Ancora non so. Ho bisogno di cambiare aria. Voglio andare in una città, finire il liceo e poi frequentare l’università.

M.:  Potresti andare dai tuoi cugini. Sarebbero felici di ospitarti.

F.:  Mamma, per favore, ho riflettuto su questa possibilità ma non sarete voi genitori a decidere.  Se questa lunga esperienza mi ha insegnato qualcosa è che non bisogna delegare le proprie scelte ad altri, nemmeno a chi ci ama moltissimo.  D’ora in poi, farò quello che mi sembrerà giusto e, se sbaglierò, pagherò.  Tanto il prezzo non potrà mai essere più alto di quello pagato finora.

M.:  Figlio mio, io ho semplicemente formulato un’ipotesi, peraltro seguendo la tua indicazione.  Ti prego, non estromettermi dalla tua vita.  Sarebbe una punizione tremenda.

F.:  Non ho nessuna intenzione di estrometterti, in primo luogo perché non voglio e poi perché non potrei, dato che non sono ancora né maggiorenne   né finanziariamente autonomo. Ti chiedo solo di non starmi col fiato sul collo e di rispettare il mio bisogno di indipendenza. Dopo tutto, non è questo che vuol dire crescere, diventare adulto?  Dovresti esserne sollevata.  Invece ti vedo incupita. Vuoi forse suscitare in me nuovi sensi di colpa?

M.:  No, per carità!

F.:  E allora smetti di preoccuparti per me.

M.:  Non ci riesco.  Non so cosa darei per garantirti, per il futuro, la serenità che ti è mancata in passato e che ti manca ancora.  Mi rendo perfettamente conto di quanto sia difficile questo momento, ma ricordati che non sei e non sarai solo, mai. Abbi fiducia in te stesso e abbi fede: la tua vita è nelle mani del Signore e, come sappiamo, Dio, se ti vuole, ti trova.  Quanto a me, non dubitare: se e quando dovessi desiderare avermi accanto a te, in qualunque strada del mondo, ti basterà fermarti dietro l’angolo, ti raggiungerò.

[1] CANTARELLA Eva, Secondo natura.  La bisessualità nel mondo antico, Milano, Feltrinelli, 2021, pagg. 67 e 272-3.

[2] Ibidem.

[3] Ibidem, pag. 76.

[4] OMERO, Iliade –  Odissea , Roma, Newton Compton, 2021, Libro XXIV, vv. 126-131.

[5] CANTARELLA Eva, op. cit. , pagg. 19 e 25-6.

[6] Ibidem, Libro XIX, vv.328 e seguenti; v. 296-300-

[7]CANTARELLA Eva, op, cit., pagg. 21-2.

[8] Matteo 19, 12.

[9] CANTARELLA Eva, op. cit., pag 263.

[10] I VANGELI – Marco Matteo Luca Giovanni, a cura di Giancarlo Gaeta, Torino, Einaudi, 2006, pag. 923.

[11] Mancuso Vito, I quattro maestri, Milano, Garzanti, 2020, pag. 370.

[12] CANTARELLA Eva, op, cit.,pag. 39.

[13] Ibidem, pagg. 67 e 48-49.

[14] Ibidem, pag. 280.

[15] Ibidem, pagg. 276-7.

[16] Ibidem, pag. 163.

[17] Ibidem, pagg. 141 e 153-4.

[18] Ibidem, pagg. 138 e 131.

[19] PLATONE, Simposio, Apologia di Socrate, Critone, Fedone, Milano, Mondadori, 2020, pagg. 71-3.

[20] FORCADES Teresa, Siamo tutti diversi! Per una teologia queer, Roma, Lit Edizioni, 2019, pagg. 117-8.

[21] CALVINO Italo, Gli amori difficili, Milano, Mondadori, pag. XL.

[22] FORCADES Teresa, op. cit., pag. 45.

Cyberbullismo a scuola: l’educazione digitale è l’arma migliore

Alzi la mano chi, lavorando nella scuola, non sia venuto a conoscenza almeno di un episodio di bullismo o cyberbullismo nell’ultimo anno. Praticamente nessuno.Indice degli argomenti
Il cyberbullismo nelle scuole: un fenomeno in crescitaTutti i docenti e gli educatori hanno imparato a confrontarsi con il fenomeno e con le conseguenze che si vedono su molte alunne, alunni e le loro famiglie, nonostante la scuola rappresenti una sorta di baluardo e un ambiente il più possibile “protetto” per i nostri ragazzi.Il mondo dell’istruzione risponde alla sfida con azioni mirate (insegnamento dell’educazione civica, corsi, concorsi, convegni, incontri con esperti, campagne comunicative, ecc.), con figure formate ad hoc, come i referenti per il bullismo e il cyberbullismo.Esistono i team, le scuole polo regionali i coordinatori negli Uffici scolastici regionali e provinciali. Ed esiste un mondo di associazioni che lavora ogni giorno per sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema che rappresenta, ormai, una priorità da affrontare per tutto il sistema-scuola.I dati allarmanti del cyberbullismo in Italia e nel mondoNegli ultimi anni, il cyberbullismo è emerso come una delle principali sfide per il mondo dell’istruzione e per la società nel suo complesso.La diffusione capillare di dispositivi digitali e l’accesso costante ai social media hanno amplificato le possibilità di interazione, ma anche di conflitto, tra i giovani. Secondo l’Osservatorio Indifesa 2023, quasi un adolescente su due ha dichiarato di essere stato vittima di bullismo o cyberbullismo, con l’aspetto fisico indicato come principale motivo di attacco (37%). Il 22% degli studenti italiani tra gli 11 e i 17 anni ha dichiarato di aver subito atti di cyberbullismo.Le ragazze risultano essere più colpite rispetto ai ragazzi, con una percentuale del 25% contro il 19%. Di fronte a questa realtà preoccupante, la legge 29 maggio 2017, n. 71, ha rappresentato un passo significativo nella tutela dei minori online. Questo provvedimento non si è limitato a introdurre misure repressive, ma ha posto l’accento su un approccio educativo e preventivo, riconoscendo l’importanza di formare cittadini digitali consapevoli e responsabili. ​La scuola come presidio di prevenzione e contrastoLa legge ha attribuito alle istituzioni scolastiche un ruolo fondamentale nella prevenzione e nel contrasto del cyberbullismo. Ogni scuola è tenuta a designare un docente referente per le iniziative contro il cyberbullismo, incaricato di coordinare attività di sensibilizzazione e formazione.Inoltre, il Ministero dell’Istruzione ha emanato linee di orientamento, aggiornate periodicamente, che includono la formazione specifica del personale scolastico e la promozione di un ruolo attivo degli studenti. ​In questo contesto, la collaborazione tra scuola e famiglia è essenziale. I dirigenti scolastici hanno l’obbligo di informare tempestivamente le famiglie dei minori coinvolti in episodi di cyberbullismo e di attivare misure educative adeguate. Questo sottolinea l’importanza di una sinergia tra le diverse agenzie educative nella gestione e prevenzione di tali fenomeni. ​Progetti educativi per una cultura digitale consapevoleLa promozione di una cultura digitale consapevole è fondamentale per prevenire comportamenti devianti online. Progetti come “Generazioni Connesse”, ad esempio, mirano a educare all’uso sicuro e responsabile di Internet, coinvolgendo studenti, genitori e insegnanti.Il progetto Generazioni Connesse Generazioni Connesse è promosso dal Ministero dell’Istruzione e coordinato dal Safer Internet Centre (SIC) italiano e rappresenta una buona opportunità per educare bambini, ragazzi, insegnanti e famiglie all’uso consapevole e responsabile del web. In un’epoca in cui la tecnologia è parte integrante della quotidianità, il programma si propone di contrastare fenomeni come il bullismo e il cyberbullismo, promuovendo una cultura della sicurezza digitale e della cittadinanza attiva. Attraverso percorsi formativi, strumenti didattici e campagne di sensibilizzazione, Generazioni Connesse fornisce alle scuole linee guida per l’elaborazione di strategie di prevenzione e intervento.Uno degli strumenti chiave è il Piano di e-Safety, un modello che aiuta gli istituti scolastici a implementare misure efficaci per proteggere gli studenti dai rischi online. Il progetto punta a responsabilizzare i giovani, rendendoli protagonisti di un uso critico e consapevole delle tecnologie digitali. Con iniziative come il Safer Internet Day, si stimola il confronto su temi cruciali, sensibilizzando l’opinione pubblica e coinvolgendo direttamente i ragazzi nel contrasto a fenomeni di prevaricazione.L’impatto di Generazioni Connesse è evidente, grazie alle tante scuole che adottano misure per prevenire il cyberbullismo e diffondono buone pratiche digitali. La sfida, però, resta aperta: costruire un ecosistema digitale in cui il rispetto e la sicurezza siano valori condivisi da tutti.Contrasto al bullismo e cyberbullismo: il progetto Parole O_StiliAltro progetto interessante sul tema del contrasto al bullismo e cyberbullismo è “Parole O_Stili”, che nasce con l’obiettivo di promuovere un uso consapevole e responsabile del linguaggio, contrastando fenomeni come l’odio online, il bullismo e il cyberbullismo. L’iniziativa, avviata nel 2017, si fonda sul principio che le parole hanno un peso e che il loro utilizzo può influenzare profondamente le relazioni tra le persone, sia nella vita reale che nel mondo digitale. Cuore del progetto è il Manifesto della comunicazione non ostile, un decalogo di dieci principi che invita a riflettere sul valore etico del linguaggio. Diffuso nelle scuole, nelle aziende e nella società civile, il Manifesto aiuta a costruire una cultura della comunicazione basata sul rispetto e sulla responsabilità. In ambito educativo, Parole O_Stili fornisce strumenti concreti a docenti e studenti, offrendo percorsi didattici, webinar e materiali interattivi per sensibilizzare i giovani all’uso corretto delle parole. Molte scuole italiane hanno adottato il Manifesto come riferimento per contrastare le dinamiche del bullismo e del cyberbullismo, favorendo un ambiente scolastico più inclusivo e rispettoso. Inoltre, la sua diffusione nel mondo digitale ha contribuito a rendere più consapevoli gli utenti dei social media sull’importanza di un linguaggio che non ferisca ma costruisca dialogo e confronto. Parole O_Stili ha recentemente lanciato anche il nuovo Manifesto per e con l’intelligenza artificiale, per un uso etico ed efficace dell’IA.Statistiche globali e nazionali sul cyberbullismoIl cyberbullismo rappresenta una crescente preoccupazione a livello globale. Secondo recenti studi, circa il 20% degli adolescenti nel mondo ha subito episodi di cyberbullismo. In Europa, una ricerca ha evidenziato che il 12% dei giovani tra i 9 e i 16 anni è stato vittima di molestie online. Negli Stati Uniti, il 15% degli studenti delle scuole superiori ha riferito di essere stato vittima di cyberbullismo negli ultimi 12 mesi. In Asia, le percentuali variano significativamente tra i diversi Paesi, con tassi che oscillano tra il 10% e il 48%.Nel nostro Paese, secondo i dati HBSC Italia, tra gli 11enni, il 18,9% dei ragazzi e il 19,8% delle ragazze hanno subito atti di bullismo. Nella fascia dei 13 anni, le percentuali sono rispettivamente del 14,6% e del 17,3%, mentre tra i 15enni, il 9,9% dei ragazzi e il 9,2% delle ragazze. Per quanto riguarda il cyberbullismo, il 17,2% dei maschi e il 21,1% delle femmine di 11 anni ne sono stati vittime. Tra i 13enni, le percentuali sono del 12,9% per i ragazzi e del 18,4% per le ragazze. Tra i 15enni, il 9,2% dei maschi e l’11,4% delle femmine hanno subito episodi di cyberbullismo. Le piattaforme social più coinvolte in episodi di cyberbullismo sono Instagram, WhatsApp e TikTok.Le conseguenze psicologiche, sociali e fisiche del cyberbullismoIl bullismo e il cyberbullismo possono avere conseguenze devastanti sulla vita delle vittime, influenzandone profondamente il benessere emotivo, psicologico, sociale e fisico.Lo sviluppo di sintomi depressiviUna delle ripercussioni più comuni è lo sviluppo di sintomi depressivi, con un senso di tristezza persistente, perdita di interesse nelle attività quotidiane e un generale abbassamento della qualità della vita. Questa condizione può aggravarsi nel tempo, rendendo difficile il recupero psicologico e aumentando il rischio di disturbi dell’umore.Ansia e bassa autostima Un’altra conseguenza frequente è l’ansia, che si manifesta con attacchi di panico, paura costante e difficoltà a gestire situazioni sociali. Le vittime spesso sviluppano fobie sociali, che le portano a evitare ambienti pubblici e interazioni con coetanei, alimentando un senso di solitudine.Questo isolamento è anche frutto di una bassa autostima, poiché le continue molestie minano la fiducia in sé stessi e il senso di valore personale, rendendo le vittime più vulnerabili e meno propense a chiedere aiuto.Isolamento sociale e rendimento scolasticoL’isolamento sociale diventa quindi una diretta conseguenza della sofferenza psicologica: chi è vittima di bullismo tende a ritirarsi dalle interazioni per evitare ulteriori abusi, alimentando un circolo vizioso che può portare all’emarginazione e alla difficoltà di costruire relazioni sane. Questo ha anche un impatto significativo sulla vita scolastica, con una diminuzione del rendimento, episodi di assenteismo e, nei casi più gravi, l’abbandono scolastico. Il clima di paura e insicurezza compromette la capacità di apprendimento e la motivazione a frequentare la scuola.Conseguenze fisiche del bullismo: dai disturbi del sonno ai comportamenti autolesionisticiDal punto di vista fisico, le vittime di bullismo possono soffrire di disturbi del sonno, che si manifestano con insonnia o, al contrario, con eccessiva sonnolenza dovuta allo stress. Il disagio psicologico può trasformarsi in sintomi psicosomatici come cefalee, disturbi gastrointestinali e dolori muscolari cronici, segno del forte impatto emotivo che il bullismo ha sulla salute generale. Nei casi più estremi, alcuni giovani adottano comportamenti autolesionistici, utilizzando il dolore fisico come un tentativo di gestione della sofferenza interiore. Questo può portare all’ideazione suicidaria, con pensieri estremamente pericolosi e, nei casi più gravi, tentativi di suicidio. Purtroppo, il bullismo e il cyberbullismo sono stati associati a numerosi casi di suicidi tra adolescenti, evidenziando l’urgenza di interventi tempestivi per prevenire situazioni di questo tipo. Non solo le vittime subiscono conseguenze, ma anche gli aggressori possono affrontare ripercussioni a livello legale. I responsabili di atti di bullismo e cyberbullismo, infatti, possono essere soggetti a procedimenti penali e sanzioni disciplinari, con effetti a lungo termine sulla loro vita sociale, scolastica e lavorativa.Strategie efficaci di prevenzione e contrastoLe conseguenze del bullismo e del cyberbullismo, dunque, non si limitano solo alla sfera emotiva ma si estendono a molteplici aspetti della vita delle persone coinvolte. Per questo motivo, è fondamentale sensibilizzare, educare e intervenire in modo efficace per prevenire e contrastare questi fenomeni. Contrastare il bullismo e il cyberbullismo richiede un impegno congiunto tra istituzioni, scuole, famiglie e società civile.La promozione dell’alfabetizzazione digitaleUna delle strategie più efficaci è la promozione dell’alfabetizzazione digitale, affinché bambini e ragazzi possano sviluppare un uso consapevole e responsabile delle tecnologie. Insegnare loro i rischi legati alla rete, il valore della privacy e l’importanza di una comunicazione rispettosa è fondamentale per prevenire comportamenti dannosi.L’uso dei podcast nella didattica L’uso dei podcast nella didattica, ad esempio, rappresenta un efficace strumento per sensibilizzare gli studenti sul bullismo e il cyberbullismo. Attraverso storie, testimonianze e approfondimenti, i podcast favoriscono la riflessione critica e l’empatia, aiutando i ragazzi a comprendere le conseguenze delle proprie azioni. Inoltre, permettono di affrontare il tema in modo coinvolgente e accessibile, stimolando il dialogo e la partecipazione attiva. La possibilità di ascoltare esperti e vittime aiuta a diffondere consapevolezza e a promuovere comportamenti responsabili. Infine, i podcast possono essere utilizzati come risorse educative per sviluppare percorsi di prevenzione nelle scuole.La necessità di garantire un supporto concreto alle vittimeParallelamente, è essenziale garantire un supporto concreto alle vittime, offrendo loro spazi di ascolto e servizi di consulenza psicologica. Spesso chi subisce bullismo tende a isolarsi e a non chiedere aiuto per paura di ritorsioni o per vergogna. Creare una rete di supporto con professionisti in grado di fornire assistenza può fare la differenza nel recupero emotivo e sociale. Un ruolo chiave è svolto dai genitori, che devono essere coinvolti attivamente nella vita digitale dei figli. Dialogare con loro sull’uso dei social media, educarli alla sicurezza online e monitorare eventuali segnali di disagio sono azioni fondamentali per prevenire episodi di cyberbullismo. Un’educazione aperta e non punitiva aiuta i ragazzi a sentirsi compresi e a condividere eventuali problemi con gli adulti di riferimento.La formazione degli insegnanti Allo stesso modo, anche il personale scolastico deve essere preparato per riconoscere e affrontare episodi di bullismo. La formazione degli insegnanti su questi temi permette loro di individuare situazioni di rischio e di intervenire tempestivamente con strategie efficaci. Le scuole, infatti, devono dotarsi di regolamenti chiari per contrastare il bullismo, con linee guida precise su come gestire le segnalazioni e proteggere le vittime. Un aspetto centrale nella prevenzione è la promozione dell’empatia tra i giovani. Sensibilizzarli sulle conseguenze delle proprie azioni e insegnare il valore del rispetto reciproco può ridurre i comportamenti aggressivi. Percorsi educativi e attività di gruppo possono aiutare a sviluppare relazioni più sane e a responsabilizzare gli studenti.L’utilizzo di tecnologie di monitoraggio contro il ceyberbullismoPer il cyberbullismo, l’utilizzo di tecnologie di monitoraggio può essere utile per rilevare segnali di allarme e prevenire situazioni di pericolo. Strumenti di intelligenza artificiale e algoritmi di controllo possono individuare contenuti offensivi e intervenire tempestivamente per limitarne la diffusione. Tuttavia, l’uso di questi strumenti deve sempre essere accompagnato da una formazione adeguata e dal rispetto della privacy. Le campagne di sensibilizzazione rappresentano un altro strumento fondamentale per informare e coinvolgere la comunità.Organizzare eventi, workshop e iniziative sui rischi del bullismo aiuta a diffondere consapevolezza e a promuovere comportamenti responsabili. Nei casi più gravi, è importante che vi sia una collaborazione attiva con le forze dell’ordine. Il cyberbullismo, infatti, può avere conseguenze legali e, in alcune circostanze, richiedere l’intervento della polizia postale o di altri enti preposti alla sicurezza online. Creare sinergie tra scuole, famiglie e istituzioni garantisce un’azione più efficace contro i fenomeni di prevaricazione. Infine, è essenziale la creazione di ambienti sicuri, sia fisici che digitali, dove i giovani possano esprimersi senza paura di essere giudicati o presi di mira. Promuovere il rispetto reciproco e la cultura della comunicazione non ostile è il primo passo per costruire una società più inclusiva e consapevole.Il tavolo tecnico ministeriale contro il bullismoNel febbraio 2025, è stato istituito presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito il Tavolo tecnico per la prevenzione e il contrasto del bullismo e del cyberbullismo. Questo organismo riunisce rappresentanti delle istituzioni centrali, esperti in psicologia, pedagogia e comunicazione digitale, oltre a membri di associazioni impegnate sul tema e rappresentanti delle consulte studentesche e delle associazioni dei genitori. L’obiettivo è sviluppare strategie efficaci per la stesura di un “Piano di azione integrato” e per l’attuazione di misure concrete di prevenzione e monitoraggio del fenomeno. “È nostro dovere prevenire e combattere ogni forma di violenza e discriminazione – ha dichiarato, a tal proposito, il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara. – La scuola deve essere un luogo sicuro dove i nostri ragazzi possano crescere e formarsi serenamente”.Il punto di vista degli esperti sul contrasto al cyberbullismoIl professor Sameer Hinduja, co-direttore del Cyberbullying Research Center negli Stati Uniti è intervenuto sul tema del bullismo e del cyberbullismo anche in riferimento all’aspetto punitivo. “La nostra ricerca – ha affermato – ha dimostrato che le leggi e le punizioni non scoraggiano gli aggressori del cyberbullismo. Ciò che sembra più importante è il ruolo delle istituzioni sociali come la famiglia, la comunità e la scuola nel fornire istruzione e formazione in aree come l’empatia e la resilienza”.Secondo la professoressa Ersilia Menesini, docente di Psicologia dello Sviluppo presso l’Università di Firenze e presidente della Società Europea di Psicologia dello Sviluppo, “La scuola svolge un ruolo cruciale nella prevenzione del cyberbullismo, promuovendo competenze socio-emotive e un clima scolastico positivo che scoraggi comportamenti aggressivi”. Inoltre, la dottoressa Anna Costanza Baldry, psicologa e criminologa, ha evidenziato l’importanza di coinvolgere attivamente gli studenti in programmi di prevenzione, affermando che “l’empowerment dei ragazzi è fondamentale per contrastare efficacemente il cyberbullismo”.Infine, ecco anche il parere della professoressa Anna Maria Giannini, docente di Psicologia Generale presso l’Università La Sapienza di Roma, che sottolinea la necessità di una collaborazione tra scuola e famiglia: “Solo attraverso un’alleanza educativa tra insegnanti e genitori – ha sottolineato – possiamo creare un ambiente sicuro che prevenga il cyberbullismo”.BibliografiaBaldry, A. C., Farrington, D. P., & Sorrentino, A. (2018). International Perspectives on Cyberbullying: Prevalence, Risk Factors and InterventionsLegge 29 maggio 2017, n. 71 – “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo”Menesini, E. (2017). Prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo. Il Mulino.Baldry, A. C. (2017). Orfani speciali: chi sono, dove sono, con chi sono: conseguenze psicosociali su figlie e figli del femminicidio. FrancoAngeliMenesini, E., & Nocentini, A. (2018). Bullismo e cyberbullismo: Cosa sappiamo e cosa possiamo fare. Giunti Editore

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