TalkingPoints: app per comunicare con genitori stranieri

TalkingPoints è un’app gratuita che consente a insegnanti e genitori di scambiarsi messaggi nella loro lingua madre: l’insegnante può inviare un messaggio in italiano e il genitore può farlo tradurre in una delle oltre 100 lingue. I genitori possono anche rispondere nella loro lingua preferita e verrà tradotta nuovamente per l’insegnante. 

Le nostre scuole hanno sempre più bisogno di mediazione linguistica visto il costante afflusso di studenti stranieri, non ultimi gli Ucraini fuggiti dalla distruzione della guerra, ed è sempre più difficile entrare in contatto con i genitori di questi studenti. L’utilizzo di TalkingPoints può rappresentare un grande aiuto in questo senso, consentendo a queste famiglie di comunicare con la scuola.

L’insegnante deve inserire l’elenco degli studenti, con l’indicazione della lingua madre dei genitori. Una volta impostate le informazioni, tutti i messaggi inviati a quella famiglia vengono tradotti automaticamente nella lingua preferita di quella famiglia. Quindi si invia un singolo messaggio a un gruppo di genitori, ogni famiglia riceve il messaggio nella propria lingua madre. Quindi questo può essere utilizzato come un unico sistema di messaggistica per tutti gli studenti.

Che voi abbiate solo poche famiglie che non parlano italiano o una popolazione numerosa e diversificata che parla più lingue, TalkingPoints può aiutarvi a coinvolgere tutte le famiglie in modo molto più efficace.

 

Vai su TalkingPoints

Articoli correlati

Written on 13 Novembre 2010, 14.59 by maestroroberto


Mi è stato richiesto di inserire link relativi a risorse da utilizzare per percorsi di L2 rivolti ad alunni stranieri.

Ecco di…

Written on 16 Settembre 2020, 14.28 by maestroroberto

Claudio Gibellato è un collega che da tempo si occupa di Italiano per stranieri.

Da questa lunga esperienza è nato un…

Written on 26 Marzo 2017, 18.35 by maestroroberto

Emanuele è un maestro ed insegna in una scuola italiana all’estero.

Ha creato un canale Youtube dove inserisce video per…

Written on 02 Maggio 2015, 17.54 by maestroroberto

 

Lorenzo Pagni è un insegnante di Italiano L2 che lavora nelle scuole di ogni ordine e grado della provincia di…

Written on 01 Ottobre 2018, 17.22 by maestroroberto

Torno a segnalare risorse didattiche utili per l’insegnamento dell’italiano L2.

Troverete molti materiali didattici…

Written on 03 Novembre 2017, 18.22 by maestroroberto

Laura è una collega che insegna italiano per stranieri.

Dalla sua esperienza è nato un sito web, Learn Italian Online,…

Continua la lettura su: http://www.robertosconocchini.it/l-2/8388-talkingpoints-app-per-comunicare-con-genitori-stranieri.html Autore del post: Maestro Roberto Fonte: https://www.robertosconocchini.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Percorsi abilitazione docenti, le pagine delle Università che stanno attivando i corsi e le classi di concorso accreditate (AGGIORNAMENTO del 13 marzo)

Percorsi formativi abilitanti per l’insegnamento, la macchina organizzativa ai è messa in moto: sono già partiti i corsi da 30 CFU a beneficio dei docenti che devono conseguire un’altra abilitazione. Nei prossimi giorni sono attesi i decreti di attivazione che daranno il via alla pubblicazione dei bandi. Molte Università hanno provveduto ad aprire una propria pagina di riferimento in merito all’attivazione dei percorsi abilitanti per la scuola secondaria.

Percorsi abilitanti, le Università che hanno attivato le pagine di riferimento e le classi di concorso già accreditate (aggiornamento del 13 marzo)

Il decreto di accreditamento del Ministero dell’Università si fa ancora attendere: senza il decreto MUR, infatti, gli atenei non possono ancora pubblicare i bandi con l’offerta formativa e la procedura per le iscrizioni. Il MUR, tuttavia, in data 20 febbraio, ha pubblicato una Nota in cui le Università vengono autorizzate alla pubblicazione dei bandi per i percorsi abilitanti da 30 CFU: a questo indirizzo, è possibile consultare i percorsi da 30 CFU attivati e le Università che, invece, non li attiveranno quest’anno.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito e il Ministero dell’Università hanno presentato, in data 28 febbraio, i decreti di attivazione che avvieranno, a breve, tutti i percorsi abilitanti: si tratta, complessivamente, di 1515 percorsi abilitanti, con 61 decreti di accreditamento per le Università e 30 per le istituzioni AFAM. Il MUR, il 29 febbraio, ha pubblicato l’elenco, aggiornato al 7 febbraio, dei percorsi abilitanti accreditati.

Le pagine aperte dalle Università telematiche

Università telematica Unicusano – Classi di concorso richieste: A022, A028, A048 e A027. Si comunica che il CISF – Università Niccolò Cusano ha ottenuto l’accreditamento ministeriale di tutti i percorsi di formazione iniziale dei docenti richiesti  (scarica il decreto).L’Ateneo resta in attesa dei Decreti Attuativi per la pubblicazione dei relativi bandi e per l’apertura delle iscrizioni.

Università telematica eCampus – Classi di concorso richieste: A11 – A12 – A13 – A18 – A19 – A22 – A23 – A26 – A27 – A28 – A45 – A46 – A47 – A48 – A49 – A54 – A01 – A04 – A05 – A08 – A09 – A10 – A17 – A62. Ulteriori Classi di Concorso richieste dall’Università degli Studi Link Campus – pagina – A24 – A25 – A21 – A03 – A07. Elenco classi di concorso già approvate per Link Campus University (decreto MUR N. 335 del 7 febbraio 2024). L’Università telematica eCampus ha indetto un secondo ciclo per i percorsi da 30 CFU: il calendario completo delle lezioni.

Università telematica Giustino Fortunato – Elenco delle classi di concorso richieste ed approvate: A-12, A-18, A-28,  A-45,  A-46,  A-48,  A-49,  A-60,  AB24.

Università telematica Pegaso Napoli – La pagina dedicata. Elenco delle classi di concorso accreditate. L’ateneo si avvarrà della collaborazione delle seguenti istituzioni:

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000