Chat GPT alle prese con il problem solving

Chat GPT conosce o no la matematica? Qualche nota di commento all’ interrogativo già posto con riferimento al problem solving&posing.

L’articolo Chat GPT conosce o no la matematica? invita il lettore ad  analizzare la soluzione di un problema di aritmetica fornita da Chat GPT, chiedendo in tono provocatorio se quest’ultima dimostra di  conoscere o no la matematica.

Osserviamo, in proposito,  che inizialmente l’approccio risolutivo è giusto e le operazioni eseguite sono pertinenti e corrette. Più avanti Chat GPT commette degli errori che vale la pena analizzare.

Il testo del problema è:

«Un contadino si reca al mercato per vendere tre sacchi  di farina di chilogrammi 71 e sei dozzine di uova. Durante le operazioni di scarico uno dei sacchi, cadendo sulle uova, ne rompe la metà. Se la farina costa 15 lire al chilogrammo e le uova cinque l’una e di tutta la merce ne è stata venduta la metà, quanti soldi ha portato a casa il contadino, tenendo conto che dalla tasca bucata ha perduto lire 35?»

Dopo aver calcolato il numero delle uova ( tenendo conto che  alcune si sono rotte) e i chili di farina che il contadino porta al mercato, determina il valore complessivo della merce (n lire).

A questo punto l’ A.I. afferma erroneamente che la somma trovata è il valore della merce venduta. L’informazione successiva  “di tutta la merce ne è stata venduta la metà” non è stata presa in considerazione.

Sottrae poi, giustamente,  la somma perduta fortuitamente dal contadino e ribadisce di aver determinato il

Related Articles

Chat GPT conosce o no la matematica?

Una questione di problem posing. Chat GPT ha affrontato il problema del contadino e dato una soluzione che invita a riflettere. Chat GPT conosce o no la matematica?
È stato chiesto a Chat GPT di risolvere questo problema:
 “Un contadino si reca al mercato per vendere tre sacchi di farina da chilogrammi 71 e sei dozzine di uova. Durante le operazioni di scarico uno dei sacchi, cadendo sulle uova, ne rompe la metà. Se la farina costa lire 15 al chilogrammo e le uova cinque l’una, e di tutta la merce ne è stata venduta la metà, quanti soldi ha portato a casa il contadino, tenendo conto che dalla tasca bucata ha perduto lire 35?”
 Dall’applicazione dell’intelligenza artificiale è stata fornita la seguente soluzione:
Iniziamo calcolando la quantità di uova che il contadino ha portato al mercato.
Se ha sei dozzine di uova, allora ha 6 x 12 = 72 uova. Tuttavia, a causa del sacco di farina che è caduto sopra le uova, ne sono state rotte la metà, ovvero 72/2 = 36 uova.Quindi, il contadino ha venduto 72 – 36 = 36 uova.
Ora possiamo calcolare il peso totale della merce che il contadino ha portato al mercato.Tre sacchi di farina da 71 kg ciascuno pesano in totale 3 x 71 = 213 kg. Quindi, il peso totale della merce è di 213 kg di farina e 36 uova. Per calcolare il ricavato, dobbiamo prima calcolare il valore della merce venduta.
I 213 kg di farina venduti a lire 15 al chilogrammo equivalgono a un valore di 213 x 15 = lire 3.195.Le 36 uova vendute a lire 5 l’una equivalgono a un valore di 36 x 5 = lire 180.
In totale, il valore della merce venduta è di lire 3.375. Tuttavia, il contadino ha perso lire 35 dalla sua tasca bucata, quindi il suo ricavato netto è di lire 3.340. Infine, poiché il contadino ha venduto solo la metà della merce, il suo guadagno totale sarebbe il doppio di questo importo, ovvero lire 6.680.
Il risultato è corretto o errato?
Come giudicare il procedimento che è stato seguito da Chat GPT?Gli alunni trarrebbero giovamento dal riflettere sul metodo dell’assistente virtuale?
L’applicazione sarebbe stata d’aiuto a Massimo Troisi nel film che è stato trattato su questo sito nella sezione Matematica e cinema?