Schede: La mia mamma

Con questa mia poesia dedicata alla mamma, i bambini potranno esprimerle il loro amore e una grande ammirazione attraverso le attività collegate: laboratorio di scrittura, di riflessione linguistica e di arte.

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Progetto lettura: la poesia salverà il mondo!

Gli alunni delle sezioni D ed F della scuola secondaria di primo grado dall’inizio dell’anno si sono avvicinati alla poesia per poter vedere il mondo con occhi diversi e per giocare con le parole attraverso le molteplici possibilità espressive del linguaggio.

Il progetto lettura d’Istituto dedica, infatti, alla parola e in modo particolare a quella poetica una ricca sezione della programmazione.

Nella nostra società sempre più travagliata da guerre, pandemia, difficoltà economiche e povertà culturale l’educazione alla poesia può rappresentare un antidoto contro il male di vivere odierno.

Educare alla poesia ci aiuta a vedere con stupore tutto ciò che abbiamo sotto gli occhi nella quotidianità ma che ci sfugge perché siamo sempre di fretta.

Le professoresse Barbara e Cinzia Pedrazzi facendo propria l’idea che, per avvicinare gli studenti alla poesia sia necessario partire dall’innamoramento e dalla meraviglia della parola, hanno condotto i propri alunni in viaggio alla ricerca della poesia che è nascosta in ognuno di noi e nelle piccole cose.

Lo scrittore Bernard Friot ha fornito utili spunti attraverso due testi: “Dieci lezioni sulla poesia. L’amore e la vita” e “Un anno di poesia”.

Un anno di poesia si propone come una raccolta di spunti per apprendisti poeti, un valido stimolo per sviluppare quella voce poetica che è presente in tutti noi.

libro, tradotto dalla poetessa Chiara Carminati, propone un’attività poetica al giorno, per un anno intero, fornendo semplici e divertenti suggerimenti creativi in grado di sviluppare l’interesse poetico di ogni alunno.

Le parole del testo, sono arricchite inoltre dalle semplici e colorate immagini di Hervé Tullet, che si fondono con le parole dando vita ad una poesia visiva, che coinvolge tutti i sensi. Parole come segni, come suoni, come gioco, la parola che diventa tutto ciò che vogliamo: è questo il messaggio delle attività proposte senza dimenticare naturalmente la struttura, le figure retoriche, la metrica, che si acquisiscono però in modo libero e assoluto.

Come si poteva iniziare il laboratorio se non con una prima poesia che prendesse lo spunto a partire da queste semplici parole: tra un anno…/ ti darò …/ una poesia per …e continuare poi con un’altra nella quale è nascosto il tuo nome.

Poesie corte, poesie cancellate, poesie rubate, colorate, ritagliate, poesie urbane e d’attualità, poesie di sguardi, poesie smembrate, poesie sensoriali o grammaticali, poesie visive. In tutto quello che ci circonda c’è poesia, l’importante è vederla.

Attraverso le 10 lezioni di poesia, invece,  i nostri alunni hanno potuto sperimentare le stesse attività suggerite nel libro dall’insegnante Simon durante dei laboratori di poesia frequentati dai due protagonisti del libro Marion e Kevin.

Marion ha 12 anni, un padre che non vede da tempo, un fratellino e la mamma oberata di impegni di lavoro e di assistenza alla nonna malata. Quest’anno non ha molta voglia di andare al campo estivo, perché si sente troppo grande per questo tipo di cose, ma sua madre non le lascia scampo.

Il primo giorno conosce gli altri partecipanti e si rende conto che tanti provano la sua stessa insofferenza nei confronti del centro estivo: Kev, ad esempio, una sorella maggiore lontana per gli studi, un papà che deve lavorare e la prospettiva di frequentare il centro per tutta l’estate.

Marion e Kev vengono inseriti nel gruppo delle attività al chiuso, cioè in un laboratorio di poesia tenuto da un quarantenne, magro, abbronzato, occhi grigi – Simon. Con loro ci sono le gemelle Lucia e Lila, 11 anni, la saggia Alice, 10 anni, Luca e i suoi occhiali, 8 anni e mezzo, Pedro e Hector, 13 anni, grande e grosso e con qualche pelo di barba.

All’inizio l’entusiasmo è poco e soprattutto Marion partecipa controvoglia, ma Simon si rivela un grande maestro – uno di quelli che seminano aspettando di vedere se qualcosa fiorisce, uno di quelli che accende scintille sperando di vedere alte fiammate, uno di quelli che lasciano il segno insomma. Pian piano questo gruppo sgangherato si appassiona al gioco della poesia.

La biblioteca scolastica diventa una vera e propria palestra di parole e sarà utilizzata come palcoscenico della recita finale. In dieci giorni Simon svolge dieci lezioni introducendo ogni lezione con una citazione di un poeta famoso che spiega il senso della lezione stessa.

cos’è la poesia: «La poesia non si sa cos’è, ma la si riconosce quando la si incontra per strada» (Jean l’Anselme).

A coinvolgere maggiormente i nostri alunni è stata appunto la prima lezione “Che cos’è la poesia”. I ragazzi sono stati coinvolti in un laboratorio di scrittura creativa. Ognuno di loro è stato invitato a completare la frase Per me la poesia è…..e a scrivere la loro definizione su fogli di carta da pacco attaccati alle pareti. Di seguito riportiamo alcune delle loro intuizioni:

“La poesia è un filo di parole, la penna lo intreccia e nasce la poesia”, “La poesia è la via delle emozioni che vagano tra le parole”, “La poesia è musica agli occhi dei poeti che danzano tra le rime”, “La poesia è una freccia lanciata dal poeta che colpisce il mio cuore”, “La poesia è viaggiare tra le strofe”.

Altri testi di riferimenti sono stati  quelli di Donatella Bisutti “La poesia salva la vita”, L’albero delle parole”, di Chiara Carminati “Quel che c’è sotto il cielo”, “Perlaparola” e “Viaggia verso”, Fare poesia con voce, corpo, mente e sguardo” e “Acerbo sarai tu” di Silvia Vecchini. 

Esercizi di Scrittura: Le Prime Parole da Scrivere e Leggere

L’apprendimento delle prime parole è un momento cruciale nello sviluppo delle competenze linguistiche dei bambini. Nella scuola primaria, gli esercizi di scrittura giocano un ruolo fondamentale nell’insegnamento dell’italiano, poiché permettono ai bambini di prendere confidenza con le lettere dell’alfabeto, formare parole semplici e, successivamente, costruire frasi. Questo processo è essenziale per sviluppare solide basi nella lettura e nella scrittura, competenze che accompagneranno i bambini per tutta la vita.Gli esercizi di scrittura per i bambini della scuola primaria non sono solo un’attività accademica, ma rappresentano anche un modo per stimolare la creatività e la capacità di espressione. Attraverso attività strutturate, giochi educativi e materiali didattici adeguati, i bambini possono imparare a scrivere le loro prime parole in modo divertente e coinvolgente. Ma quali sono le prime parole che i bambini dovrebbero imparare a scrivere? E quali sono le strategie migliori per insegnarle?Questo articolo esplorerà in dettaglio gli esercizi di scrittura per la scuola primaria, offrendo una panoramica completa sulle prime parole da scrivere e leggere. A fine articolo potrete scaricare gratuitamente in formato PDF gli “Esercizi di Scrittura: Le Prime Parole da Scrivere e Leggere, Italiano per la Scuola Primaria“.Indice
L’importanza degli Esercizi di Scrittura nella Scuola PrimariaGli esercizi di scrittura nella scuola primaria sono essenziali per diversi motivi. Innanzitutto, aiutano i bambini a sviluppare le competenze motorie fini necessarie per scrivere in modo fluente e leggibile. La scrittura manuale, infatti, richiede un coordinamento preciso tra mano e occhio, e attraverso la pratica regolare, i bambini possono affinare queste abilità.In secondo luogo, la scrittura aiuta a consolidare le competenze linguistiche acquisite durante le lezioni di lettura. Scrivendo, i bambini imparano a riconoscere le lettere, a formare parole e a capire la struttura delle frasi. Questo processo rafforza anche la memoria visiva e la comprensione delle regole ortografiche e grammaticali dell’italiano.Infine, la scrittura è uno strumento fondamentale per l’espressione personale. I bambini che imparano a scrivere hanno la possibilità di esprimere i loro pensieri, emozioni e idee in modo chiaro e strutturato. Questo non solo li aiuta a comunicare meglio, ma anche a sviluppare il pensiero critico e la creatività.Le Prime Parole da Scrivere e Leggere: Quali Sono?Quando si tratta di insegnare le prime parole ai bambini della scuola primaria, è importante iniziare con parole semplici e familiari. Queste parole dovrebbero essere composte da lettere che i bambini hanno già imparato a riconoscere e dovrebbero avere un significato che sia rilevante per la loro vita quotidiana. Ecco alcune delle prime parole che i bambini dovrebbero imparare a scrivere e leggere:Mamma
Papà
Cane
Gatto
Casa
Scuola
Amico
Sole
Luna
FioreQueste parole sono facili da ricordare e spesso sono tra le prime che i bambini imparano a pronunciare. Inoltre, molte di queste parole sono utilizzate frequentemente nelle conversazioni quotidiane, il che aiuta i bambini a vedere il legame tra scrittura e comunicazione verbale.Tecniche Efficaci per Insegnare a Scrivere le Prime ParoleL’insegnamento della scrittura delle prime parole può essere affrontato in diversi modi, a seconda delle esigenze e del livello di sviluppo del bambino. Ecco alcune tecniche efficaci:1. Esercizi di CopiaGli esercizi di copia sono un modo semplice e diretto per aiutare i bambini a familiarizzare con la forma delle lettere e delle parole. Inizialmente, l’insegnante o il genitore può scrivere una parola e chiedere al bambino di copiarla. Questo esercizio aiuta a migliorare la memoria visiva e la coordinazione motoria.2. Dettati BreviI dettati sono un ottimo modo per rafforzare le competenze di scrittura e di ascolto. L’insegnante può dettare una parola alla volta, dando al bambino il tempo di scriverla. Questo tipo di esercizio è utile per abituare i bambini a riconoscere i suoni e a trasporli in forma scritta.3. Giochi di AbbinamentoI giochi di abbinamento, come abbinare parole con immagini, possono rendere l’apprendimento della scrittura più divertente e interattivo. Ad esempio, si può chiedere al bambino di abbinare la parola “gatto” con l’immagine di un gatto, e poi di scrivere la parola accanto all’immagine. Questo tipo di attività aiuta a rafforzare la connessione tra il significato della parola e la sua forma scritta.4. Uso di Materiali Didattici InterattiviOggi, esistono numerose applicazioni e software educativi progettati per aiutare i bambini a imparare a scrivere. Questi strumenti spesso includono giochi, attività interattive e feedback immediato, che possono motivare i bambini e rendere l’apprendimento più coinvolgente.Strategie per Migliorare la CalligrafiaOltre a imparare a scrivere le prime parole, è importante che i bambini sviluppino una buona calligrafia. Una scrittura chiara e leggibile non solo rende più facile la comunicazione, ma aiuta anche a prevenire problemi di apprendimento legati alla scrittura. Ecco alcune strategie per migliorare la calligrafia:1. Postura CorrettamenteLa postura è fondamentale per una buona scrittura. I bambini dovrebbero essere seduti su una sedia con i piedi ben appoggiati a terra e il busto dritto. La mano che scrive dovrebbe muoversi liberamente, senza essere bloccata dal corpo o da una posizione scomoda.2. Uso di Matite e Penne AdeguateL’uso di strumenti di scrittura adatti all’età del bambino è importante per garantire una presa corretta e facilitare il movimento della mano. Matite ergonomiche o con impugnature speciali possono aiutare i bambini a scrivere in modo più fluido e preciso.3. Esercizi di TracciaturaGli esercizi di tracciatura, in cui i bambini seguono linee tratteggiate per formare lettere e parole, possono essere molto utili per migliorare la precisione dei movimenti della mano. Questi esercizi aiutano a sviluppare la memoria muscolare necessaria per una scrittura fluida.Conclusione e Suggerimenti UtiliGli esercizi di scrittura per la scuola primaria sono essenziali per aiutare i bambini a sviluppare competenze linguistiche fondamentali. Insegnare le prime parole in modo efficace richiede una combinazione di tecniche tradizionali e moderne, insieme a un forte supporto da parte dei genitori e degli insegnanti.Suggerimenti finali:Personalizzazione dell’Apprendimento: Adattare gli esercizi di scrittura alle esigenze specifiche di ogni bambino può fare la differenza. Alcuni bambini possono trarre beneficio da un approccio più visivo, mentre altri potrebbero preferire esercizi più orientati al movimento o alla musica.
Interdisciplinarità: Integrare la scrittura con altre materie, come l’arte o la matematica, può rendere l’apprendimento più completo e interessante. Ad esempio, i bambini possono scrivere brevi descrizioni dei loro disegni o risolvere problemi matematici scrivendo le soluzioni.
Creazione di Storie: Incoraggiare i bambini a creare e scrivere le loro storie può essere un modo potente per stimolare la loro immaginazione e migliorare la loro capacità di scrittura. Questo può essere fatto attraverso libri illustrati, fumetti o semplici racconti scritti a mano.
Uso di Audiolibri: Ascoltare storie narrate in italiano può aiutare i bambini a migliorare la loro comprensione del linguaggio e ad acquisire nuove parole, che possono poi utilizzare nei loro esercizi di scrittura.Seguendo questi suggerimenti, i bambini non solo svilupperanno le loro competenze di scrittura, ma cresceranno anche come individui creativi e sicuri di sé.Potete scaricare e stampare gratuitamente in formato PDF gli “Esercizi di Scrittura: Le Prime Parole da Scrivere e Leggere, Italiano per la Scuola Primaria“, basta cliccare sul pulsante ‘Download‘:Domande Frequenti su ‘Esercizi di Scrittura: Le Prime Parole da Scrivere e Leggere, Italiano per la Scuola Primaria’Quali sono gli obiettivi principali degli esercizi di scrittura per la scuola primaria?Gli esercizi di scrittura per la scuola primaria mirano a sviluppare le competenze di base nella scrittura e nella lettura. L’obiettivo principale è insegnare agli studenti a riconoscere le lettere, formare parole semplici e iniziare a scrivere frasi brevi. Questo aiuta i bambini a migliorare la loro capacità di espressione scritta e a rafforzare la comprensione delle regole grammaticali di base.
Quali sono le prime parole che i bambini imparano a scrivere e leggere?Le prime parole che i bambini imparano a scrivere e leggere sono solitamente parole comuni e semplici come “mamma”, “papa”, “casa”, “gatto”, e “scuola”. Queste parole spesso hanno una struttura fonetica semplice e sono legate alla vita quotidiana del bambino, rendendo più facile il loro apprendimento.
Quali attività possono aiutare i bambini a migliorare la loro scrittura?Le attività che possono aiutare i bambini a migliorare la loro scrittura includono esercizi di copia, dettati, completamento di parole e frasi, e giochi di abbinamento di parole con immagini. Questi esercizi aiutano i bambini a familiarizzare con le lettere e le parole, migliorando la loro capacità di scrivere correttamente.
Quanto tempo dovrebbe dedicare un bambino della scuola primaria agli esercizi di scrittura?Il tempo dedicato agli esercizi di scrittura può variare in base all’età e al livello del bambino. In genere, per i bambini della scuola primaria, si consiglia di dedicare circa 15-30 minuti al giorno agli esercizi di scrittura, aumentando gradualmente il tempo man mano che le loro competenze migliorano.
Quali sono i segnali che indicano che un bambino ha bisogno di ulteriore aiuto nella scrittura?Alcuni segnali che un bambino potrebbe aver bisogno di ulteriore aiuto includono difficoltà nel formare lettere o parole, frustrazione durante la scrittura, lentezza eccessiva nello scrivere, e errori frequenti nella scrittura di parole comuni. In questi casi, potrebbe essere utile consultare un insegnante o un logopedista per ricevere supporto aggiuntivo.
Come si può incoraggiare un bambino a migliorare la sua calligrafia?Per migliorare la calligrafia, è importante incoraggiare una postura corretta, l’uso corretto della matita e la pratica regolare. Inoltre, lodare i progressi fatti e rendere la scrittura un’attività piacevole e gratificante può aiutare il bambino a impegnarsi maggiormente.
Qual è il ruolo dei genitori nell’apprendimento della scrittura?I genitori svolgono un ruolo cruciale nell’apprendimento della scrittura, offrendo supporto e incoraggiamento a casa. Possono aiutare i bambini a fare pratica, fornire materiali didattici adeguati, e rendere la scrittura parte delle attività quotidiane, come scrivere liste della spesa o lettere. Inoltre, è importante creare un ambiente positivo e senza stress per l’apprendimento.Clicca per votare questo articolo!Maestra di Sostegno – Scuola Primaria

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