I dettati della scuola primaria di PF venivano svolti in maniera particolare, utilizzando varie tecniche: a volte i bambini dovevano ricopiare una storia, frase per frase, che era stata distribuita in vari foglietti sparsi nell’aula; altre volte le frasi da ricopiare si trovavano appiccicate sotto i banchi…
Nei normali dettati, in cui la maestra leggeva un brano che i bambini dovevano scrivere, il brano stesso veniva dato da studiare qualche giorno prima a casa. Lo scopo infatti del dettato è quello di capire se i bambini hanno imparato a scrivere correttamente determinate parole, quindi studiare queste parole a casa (ricopiare cioè a casa più volte il dettato che si svolgerà in classe, memorizzando le parole), permette proprio di impararle
Per allenare l’ortografia ho creato quindi delle schede che aiutassero i bambini da una parte a studiare delle parole e dall’altra a svolgere un dettato in maniera creativa. Nascono così le schede “tira e scrivi!”
Ne ho create di due tipi:
nelle schede in cui bisogna studiare le parole, i bambini devono semplicemente ricopiarle attentamente e capirne il significato.
Su ogni scheda trovate una griglia con tante parole da ricopiare.i bimbi tireranno il dado in base al numero che esce scriveranno la parola corrispondente.
Le schede per i dettati cerativi invece non contengono parole, ma immagini. In questo caso i bambini , una volta tirato il dado, fanno scrivere la parola corrispondente all’immagine.
Per entrambi i tipi di scheda i primi tiri hanno parole dall’ortografia semplice; poi si trovano le parole con regole ortografiche più difficili come parole con doppie e gruppi consonatici come SC, GL, GN , CH…
Questo tipo di schede è utile per
imparare parole nuove
esercitarsi a scrivere
ripassare l’ortografia
Trovate le schede da stampare qui
Altre idee prese in rete:
TI POTREBBERO ANCHE INTERESSARE…
Post di Paola Misesti