Mobilità docenti, solo un docente su dieci rientrerà in Sicilia: il rientro a casa resta un sogno irrealizzato

Di redazione

Per i docenti siciliani l’aspirazione di tornare a casa rimane ancora un sogno difficile da raggiungere. Secondo i dati più recenti del Ministero dell’Istruzione e del Merito, migliaia di docenti siciliani saranno costretti a rimanere al Nord  per l’ennesimo anno a causa della mancanza di opportunità di lavoro nella loro regione di origine.

Il desiderio di rientrare in Sicilia è piuttosto diffuso tra gli insegnanti di tutta Italia. Infatti, l’Isola risulta essere la regione più ambita da coloro che desiderano trasferirsi, con un numero impressionante di quasi 28mila richieste di mobilità. Questo dato pone la Sicilia al primo posto, precedendo altre regioni molto popolate come la Campania e la Puglia.

A livello nazionale, circa 45mila insegnanti sono stati in grado di ottenere un trasferimento, a fronte di oltre 82mila domande presentate. Tuttavia, la

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/mobilita-docenti-solo-un-docente-su-dieci-rientrera-in-sicilia-su-12mila-domande-solo-1600-sono-state-accolte/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000