Pacifico (Anief): “Sì alla formazione retribuita. Revisionare gli stipendi per valorizzare i docenti” INTERVISTA

Di Ilenia Culurgioni

Si svolgerà nel pomeriggio di oggi l’incontro tra Organizzazioni sindacali rappresentative del comparto Scuola e Ministro dell’istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, per fare il punto sulla realizzazione del Pnrr. In vista della riunione Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, espone a Orizzonte Scuola la posizione e le richieste del sindacato.

Cosa chiederete al Ministro?

Il tema della formazione è al centro anche della riforma del Pnrr e per questo chiediamo al Ministro di poter trattare nel contratto tutte le questioni relative alla formazione professionale e che potrebbe riguardare anche una futura carriera degli insegnanti.
Il sindacato dice sì alla formazione ma deve essere contrattualizzata. La formazione deve essere un diritto del lavoratore, prima ancora di un dovere.
Ogni lavoratore, secondo le norme europee, deve essere formato e deve essere messo nelle condizioni di formarsi

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/pacifico-anief-si-alla-formazione-retribuita-revisionare-gli-stipendi-per-valorizzare-i-docenti-intervista/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000