Cori contro la Juventus in classe, docente riprende alunni e condivide il video su WhatsApp, la ds: “La inviterò a riflettere”

Whatsapp: ormai tutti lo usano

La notizia sta facendo il giro del web: una docente ha ripreso con il proprio smartphone gli alunni della sua classe, di un scuola elementare, mentre intonano il coro “chi non salta juventino è” e ha postato il video nella chat WhatsApp condivisa con i genitori, alcuni dei quali non hanno apprezzato. Lo riporta Ansa.

La vicenda ha avuto luogo a Castelfranco Emilia. Le immagini risalgono ai giorni della vittoria dello scudetto da parte del Napoli, all’incirca un mese fa. Il caso è arrivato anche sulla scrivania della dirigente della scuola in questione: “Tutto è nato da un gioco fatto in classe. Da parte dell’insegnante non c’è stata alcuna imposizione. L’insegnante ha assecondato la richiesta di alcuni alunni e ha girato il video che nelle sue intenzioni non sarebbe dovuto uscire dalla chat di classe”, ha esordito.

“La inviterò a riflettere su un

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/cori-contro-la-juventus-in-classe-docente-riprende-alunni-e-condivide-il-video-su-whatsapp-la-ds-la-invitero-a-riflettere Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

“Chi non salta juventino è”, la maestra tifosa del Napoli incita i suoi alunni a ballare in classe sul coro da stadio

Di redazione

Un evento insolito e controverso è avvenuto in una scuola primaria dell’Emilia Romagna. Come segnala la webzine locale La Pressa, una maestra ha deciso di introdurre un po’ di “goliardia calcistica” in aula, suscitando reazioni discordanti tra i genitori degli alunni.

L’insegnante, entusiasta per la recente vittoria dello scudetto del Napoli, ha voluto condividere la sua gioia con i suoi giovani allievi. Così ha deciso di far cantare in classe, sebbene con poco intonazione, il coro popolare della curva della squadra di De Laurentiis. Ancora più sorprendentemente, ha poi incitato i bambini a saltare con lo slogan ‘chi non salta juventino è’, un chiaro scherzo alla squadra rivale, la Juventus.
L’intero episodio, compreso lo sfottò, è stato filmato dall’insegnante stessa e condiviso sulla chat della classe. Di conseguenza, i genitori hanno avuto la possibilità di vedere le immagini dei loro figli che saltavano tra i banchi della classe, partecipando, loro malgrado, alla fede calcistica anti-Juventus della maestra.
Non sorprende che ciò abbia suscitato reazioni miste tra i genitori. Mentre alcuni lo consideravano un atto di semplice goliardia, altri erano decisamente meno contenti di ciò che la maestra ha definito ‘uno sfogo’.
Il video è ora largamente circolato, alimentando un dibattito sulla linea che separa la passione personale dall’etica professionale, specialmente quando si tratta di insegnanti e di ruoli che implicano l’educazione dei giovani.

Pubblicato in Cronaca

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000