Piccole scuole, tecnologie e scuola domiciliare. I risultati della ricerca INDIRE nel volume internazione edito IG Global

La pandemia ha messo a dura prova il sistema scolastico mondiale. L’Handbook of Research on Establishing Digital Competencies in the Pursuit of Online Learning, curato da Eva Podovšovnik (Faculty for Tourism Studies, University of Primorska, Slovenia) , Tonia De Giuseppe (University of Benevento, Italy) e Felice Corona (University of Salerno, Italy) restituisce alcune “lezioni apprese” sull’insegnamento online durante la pandemia, le esperienze degli educatori e le prospettive di studenti e degli insegnanti in particolari contesti educativi.
Il volume accoglie i risultati della ricerca condotta da INDIRE e CNR-ITD sul fenomeno della scuola domiciliare nelle Situazioni Didattiche Non Standard (SDiNS). La piccola scuola, infatti, localizzata in territori geograficamente e telematicamente disconnessi, vede nella tecnologia digitale uno strumento attraverso il quale “costruire o ricostruire legami” e potenziare la dimensione relazionale tra gli attori coinvolti nell’Homebound Education (HE) processo che si svolge in ambienti alternativi (digitali) rispetto alla classe tradizionale.

Il Contributo nel libro dal titolo “Exploring Educational Practices for Non-Standard Didactic Situations in Small Schools” di Giuseppina R. J. Mangione (INDIRE), Chiara Fante, Edoardo Dalla Mutta e Vincenza Benigno (CNR-ITD) presenta i risultati della ricerca volta ad individuare le situazioni didattiche che sono state attuate nel caso degli studenti universitari per problemi di salute (HESsHP) e/o per ostacoli ambientali (HESsEO). Nel testo, vengono analizzate e discusse le strategie didattiche, organizzative e gestionali adottate dai docenti delle piccole scuole e tracciate le principali criticità emerse al fine indirizzare ulteriori interventi a livello nazionale.
Il volume è disponibile all’acquisto online, ma è possibile visionarne un’anteprima.

Visualizza l’anteprima del capitolo “Exploring Educational Practices for Non-Standard Didactic Situations in Small Schools” >>

 

 

Continua la lettura su: https://piccolescuole.indire.it/piccole-scuole-tecnologie-e-scuola-domiciliare-i-risultati-della-ricerca-indire-nel-volume-internazione-edito-ig-global/ Autore del post: Indire Fonte: https://www.indire.it/

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000