Anagrafe Nazionale dell’Istruzione Superiore (ANIS), nuovo portale su cui consultare titoli accademici e scaricare attestazioni
Nell’era della semplificazione digitale anche scaricare il proprio attestato di laurea o la documentazione comprovante l’iscrizione ad un corso universitario sarà più facile grazie ad ANIS, l’Anagrafe Nazionale dell’Istruzione Superiore. La piattaforma è già online e permette a tutti i cittadini di consultare agevolmente tutti i dati relativi ai propri titoli di studio accademici o di chiedere eventuali rettifiche. ANIS verrà alimentata e aggiornata con continuità dalle Università e da tutti gli altri istituti di formazione superiore (statali e non statali). L’Anagrafe è realizzata dal Ministero dell’Università e della Ricerca. Ad affiancarlo nei compiti di indirizzo e coordinamento degli attori coinvolti è il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri e la Sogei che ha realizzato l’infrastruttura digitale.
A chi è rivolto ANIS
Come si apprende dal portale stesso, ANIS è rivolto a :
- studenti ed ex studenti di qualunque istituto: potranno consultare, in ogni momento e in completa autonomia, i dati relativi al proprio percorso accademico, per verificarne la correttezza, chiedere l’attestazione o la rettifica di eventuali inesattezze;
- tutte le istituzioni della formazione superiore: avranno una risorsa in più per disporre dei dati e degli strumenti necessari a svolgere le proprie funzioni;
- le pubbliche amministrazioni: potranno accedere a dati univoci e qualificati per le relative finalità istituzionali, così come i soggetti privati aventi diritto e nei limiti consentiti dalla legge.
Inoltre, il portale ANIS faciliterà il riconoscimento nell’Unione Europea e all’estero dei titoli di studio, attraverso tecnologie idonee a garantirne l’autenticità.
A che punto è il progetto
Come abbiamo spiegato in incipit il portale è già attivo. ANIS rappresenta il primo caso di anagrafe digitale che si avvale di ANPR, l’Anagrafe Nazionale, per la gestione dei dati anagrafici dei cittadini in interoperabilità, eliminando in questo modo inutili duplicazioni e rischi di disallineamento.
La prima fase progettuale ha visto il coinvolgimento delle università per il conferimento di dati a partire dal 2010, le successive fasi vedranno la partecipazione di tutti gli istituti di formazione superiore. Nel contesto istitutivo di ANIS, sono inoltre previsti ulteriori interventi per agevolare le università e gli istituti di alta formazione artistica, musicale e coreutica nel rendere disponibili i dati antecedenti al 2010.