Il livello culturale e professionale dei docenti
Si discute molto sul livello culturale e professionale di presidi e docenti e con tanti verdetti contrastanti. Il tema affrontato e analizzato anche in un quaderno degli Annali della PI del 1984.
Noi vorremmo che la scuola, ogni scuola, fosse, prima di ogni altra cosa, l’ambiente di vita e di lavoro di persone in armonia tra loro e all’altezza del compito; vorremmo soprattutto presidi di valore e insegnanti degni del nome, che amino stare in classe.
Oggi si discute molto degli uni e degli altri; e sulla adeguatezza della maggioranza di loro a svolgere, come si dovrebbe, il compito, si esprimono forti riserve. Sui docenti, c’è stato chi ha ipotizzato che 1 su 20 dovrebbe essere licenziato ( si veda La Tecnica della Scuola); una percentuale cioè del 5%, che in effetti non sembra così penalizzante, se comparata ad altri settori professionali (medici, docenti universitari o magistrati o gli stessi presidi) per i quali ciascuno è realisticamente portato ad aumentare almeno di qualche unità il dato percentuale degli inadeguati.
Se ne discute oggi, ma se ne discuteva anche ieri e con grande attenzione e preoccupazione. Una prova è nel passo seguente, che descrive «la situazione di fatto» come vista e analizzata nelle cause dai dirigenti della allora esistente Direzione generale per l’istruzione classica scientifica e magistrale in un Quaderno del 1984.
La situazione di fatto.
Nessuno può negare che l’attuale livello culturale e professionale dei docenti è, mediamente, sotto il livello di guardia. La gravità della situazione di fatto dipende
Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/il-livello-culturale-e-professionale-dei-docenti/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it