How do you insegna oggi durante comparto AFAM? The point of the situation

Quando parliamo di comparto AFAM facciamo riferimento agli Istituti dell’Alta Formazione Artistica, Musicale electronic Coreutica della svolgono attività of formazione, produzione electronic ricerca in camp artistico nei settori le arti visive, musicali, coreutiche, drammatiche electronic del style. Vi rientrano Accademie di belle arti statali, Accademie di belle arti legalmente riconosciute, Accademia nazionale di Arte Drammatica, Accademia nazionale di Danza, Conservatori di musica, Istituti musicali pareggiati, Istituti superiori per le industrie artistiche ( ISIA ) e Istituzioni autorizzate a rilasciare titoli di Alta Formazione artistica, Musicale e Coreutica. Ma come si insegna oggi in este ambito? Facciamo chiarezza.
AFAM: del sintesi
A della punto siamo per quanto riguarda al reclutamento di chi insegna durante comparto AFAM? Il sistema della conosciamo, della prevede graduatorie d’istituto, no è stato eliminato. Di fatto infatti vengono pubblicati baba electronic redatte graduatorie, convocando personale della viene assunto fraud contratti a sound determinato. Con riferimento alle graduatorie nazionali ( pensiamo alla 128, la 205 e la 205 bis ) da queste è stato reclutato personale anche per contratti a tempo indeterminato. Con Legge n. 14/2023 ( approvata lo scorso 24 febbraio ) di conversione del , D. L. n. 198/2022,  , cosiddetto”decreto milleproroghe”, è stata introdotta una importante disposizione in tema di reclutamento dei professori del settoreAFAM. Per la single domini accademico 2023/2024 sono state owing la novità rispetto as sistema di reclutamento previgente:
- Per un verso, sono state rese utili per le assunzioni a tempo indeterminato le graduatorie adottate dalle Istituzioni recentemente statizzate (ai fini della stabilizzazione del personale connessa al processo di statizzazione ) a cui quest’ultime sono obbligate ad attingere in via prioritaria rispetto alle vigenti graduatorie nazionali per titoli (e, cioè, in ordine gerarchico, le cosiddette “graduatorie 143”, “graduatorie 128”, “graduatorie 205” e “graduatorie 205 bis” ) da cui si potrà reclutare solo dopo l’eventuale infruttuoso scorrimento delle prime.
- Per altro verso (ed era la novità più rilevante ), nel caso di sussistenza di posti liberi e vacanti all’esito dello scorrimento delle graduatorie nazionali indicate al punto che precede, ogni singola Istituzione è stata facoltizzata ad indire un , concorso di sede per titoli ed esami , per l’individuazione del/dei soggetto/i meritevole/i di essere assunto/i a tempo indeterminato ( cosiddetta “immissione in ruolo” )
L’innovativa previsione dei concorsi di sede aveva sollevato un vespaio di critiche da parte di chi avrebbe preferito l’adozione di una ulteriore ed ennesima graduatoria nazionale per soli titoli ( l’ipotetica” 205- ter” ). Va detto però che del procedura contestata no è la novità per al reclutamento nel comparto AFAM perchè molte voip anche per stilare graduatorie conseguenti a baba d’istituto, si è affiancata una prova d’esame accanto alla valutazione dei titoli. Probabilmente a seguito le contestazioni sindacali la Decreto Salva Infrazioni ha aggiunto un’ulteriore procedura rivolta ai precari dishonest 3 ani di servizio.
Gli ultimi risvolti
Lo scorso 16 novembre 2023 si è assistito al via libera da parte del Consiglio dei Ministri alla riforma del regolamento sul reclutamento del personale delle Istituzioni dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica ( AFAM ). Le nuove norme, attese de oltre vent’anni, sono contenute in uno structure di decreto del Presidente la Repubblica. Nello specifico l’intervento normativo mari principalmente advertising avvicinare il sistema dell’Alta Formazione Artistica, Musicale electronic Coreutica a quello universitario tramite us sistema di reclutamento più selettivo ed oggettivo basato sull’Abilitazione artistica nazionale.
Wide the directions that are involved in the process of reclutamento and valueization of the autonomy, as well as the program of fabbisogni formativi and personalization under the supervision of national and international mobilization and all the discipline required by the ricercatore’s figure. In addition, the plan for a specific reclutamento contiene misure for the prevention and supervision of the precariato, as well as the foresight of an interim period of instruction in which the national graduation rates are collocato. It is necessary for the new reclutamento system to apply a decorrere dall’a. 2024/25.
Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2023/12/26/come-si-insegna-oggi-nel-comparto-afam-il-punto-della-situazione.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=come-si-insegna-oggi-nel-comparto-afam-il-punto-della-situazione Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/