Tutto sulla coltivazione dell’assenzio

La pianta di assenzio, nota scientificamente come Artemisia absinthium, è originaria delle regioni temperate dell’Europa, dell’Asia e dell’Africa settentrionale. È una pianta perenne appartenente alla famiglia delle Asteraceae. L’assenzio è conosciuto anche per il suo ruolo nella produzione di una bevanda alcolica chiamata assenzio o “la fata verde”. Nel XVIII-XIX secolo, l’assenzio era un ingrediente comune in diversi tipi di aperitivi e liquori, ma in seguito fu vietato in molti paesi a causa delle sue presunte proprietà tossiche dovute alla presenza di tujone, un composto chimico psicoattivo. Oggi, l’assenzio è ancora coltivato e utilizzato a scopo ornamentale, e in alcuni casi per la produzione di liquori.
Come coltivare la pianta di assenzio
La coltivazione della pianta di assenzio richiede poche cure, ma è importante tener conto delle sue caratteristiche e delle esigenze specifiche di ogni varietà.
Scelta del luogo: l’assenzio prospera in
Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2024/01/03/news/giardinaggio_pianta_assenzio_coltivazione_cura_caratteristiche-421560469/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it