Giorgio Caporaso, il Signore del Cartone

Lo chiamano “Il Signore del Cartone”. Giorgio Caporaso è un architetto e designer varesino, autore del “Manifesto Caporaso per il design circolare”, 15 regole che delineano una visione globale, sistemica e organica per una progettazione sostenibile. Sulle orme del progettista canadese Frank Gehry, Caporaso esplora nuove vie per realizzare arredi ecosostenibili in cartone. Leggerezza, flessibilità, dinamismo della forma che si rincorre: sono tutti elementi che si fondono con il rispetto dell’ambiente, all’interno di un cerchio infinito in cui nulla viene distrutto.
“Ho cercato di dare l’anima a un materiale considerato povero, così l’anatroccolo è diventato cigno”, racconta Caporaso, che ha creato una collezione intera di arredi in cartone, partendo da una chaise longue e da una libreria. La sua lunga carriera professionale è costellata da un susseguirsi di sfide: tutti i suoi prodotti non solo devono avere caratteristiche non inferiori all’arredo tradizionale, ma potenzialità non ancora esplorate.
Il cartone è
Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/dossier/tutti-per-la-terra/2024/01/06/news/giorgio_caporaso-421804124/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it