Come cambia Instagram se sei adolescente

In Italia l’età minima per iscriversi a un social network è fissata a 14 anni secondo l’articolo 2-quinquies del decreto legislativo 101 del 2018, che ha recepito nel nostro Paese il Gdpr. Chi ha meno di 14 anni può iscriversi con il consenso dei genitori. Ma i controlli sono scarsi e la legge è spesso inapplicata. Le famiglie, poi, troppo spesso non ci mettono la supervisione necessaria.

Meta ha appena annunciato nuovi strumenti per offrire agli adolescenti esperienze più adatte alla loro età su Facebook e Instagram. Abbiamo intervistato Laura Bononcini, Public policy director Southern Europe di Meta.

L’azienda non comunica quanti siano i minorenni presenti sulle piattaforme. A domanda diretta, Bononcini risponde evasiva: “I numeri di persone presenti sulle nostre piattaforme sono in crescita. Oggi 3,9 miliardi di persone utilizzano almeno una delle nostre app ogni mese. Sono 3,05 miliardi le persone attive su Facebook ogni mese a livello

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/tecnologia/2024/01/13/news/le_politiche_di_meta_per_i_minori-421867329/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

PENSA CREATIVO

Antipasto: – Canne del bufalo- Sparabolle- Luce del giornoPrimi piatti:- Fuoco splendente- Acqua atlantica- Legno rugidoSecondi piatti:- Liscio come l’olio- Coccinelle d’amore- Accecanti più del soleDolce- L’oro della Francia- Striato più delle zebreBevande- Champignon pazzo- Nero più dell’oscurità- I millimetri francesiChe dire, un menù alternativo ricco di PENSIERO CREATIVO, quello elaborato da un bambino di 9 anni che gioca a fare lo chef!Ho provato tutte le pietanze immedesimandomi in una cliente di passaggio e lo chef è stato tanto cortese da illustrarmi ingredienti, procedimento e sensazioni per ciascuna pietanza.Chiudere gli occhi, sentire il sapore dell’acqua atlantica piuttosto che delle coccinelle d’amore, è stata un’esperienza davvero gustosa!Se solo fossimo in grado di conservare il pensiero creativo anche da adulti credo che la nostra vita, sotto molti aspetti, sarebbe migliore.Parto dal presupposto che il pensiero creativo favorisce l’emergere delle risorse personali e ne facilita il potenziamento. La capacità di “pensare creativo” nei diversi contesti della vita quotidiana diventa l’ago della bilancia per pesare, regolare ed equilibrare le relazioni e, dal momento che il processo di apprendimento è un processo dinamico relazionale che si basa sul rapporto di fiducia tra docente ed allievo, la capacità di “pensare creativo” deve essere necessariamente allenata sui banchi di scuola.Si tratta di pensare alla creatività come il canale privilegiato dell’apprendimento che non è un processo fine a se stesso, ma è la risultante di una serie di dinamiche emotive e relazionali in grado di inibire o favorire l’acquisizione delle conoscenze.La creatività diventa così strumento di alfabetizzazione emotiva, risveglio dell’attenzione, motivazione, voglia di fare e voglia di essere autentici senza vivere nel timore del giudizio degli altri.Il pensiero creativo, in tutte le sue sfumature, è l’espressione del non detto, è espressione immediata del non verbale, è modulatore delle nostre relazioni all’interno dei gruppi, è veicolo altamente inclusivo di espressione delle emozioni.Approcciare al pensiero creativo e al suo linguaggio sin da bambini è estremamente importante per acquisire e padroneggiare un’abilità neuronale che diventa costante del processo di crescita di ciascuno.NB: – Forse volevi dire Champagne pazzo- No, no … volevo dire proprio champignon!Caragnano ValeriaMaestra col naso rosso

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000