Evoluzione e clima: siamo sempre meno capaci di affrontare la crisi

I problemi ambientali? Potremmo non essere in grado di affrontarli come specie, proprio dal punto di vista evoluzionistico. Uno studio dell’università del Maine appena pubblicato su Philisophical Transaction of the Royal Society B propone una lettura certo complessa del cambiamento climatico e delle strategie che fatichiamo a mettere in campo per contenerlo. Ma che ci invita ad allungare lo sguardo nel nostro passato remoto.

“Gli esseri umani sono arrivati a dominare il Pianeta con strumenti e sistemi per sfruttare le risorse naturali che sono stati perfezionati nel corso di migliaia di anni attraverso il processo di adattamento culturale all’ambiente – si legge in una nota dell’ateneo statunitense – il biologo evoluzionista dell’università del Maine Tim Waring voleva scoprire in che modo questo processo di adattamento culturale all’ambiente possa influenzare l’obiettivo di risolvere i problemi ambientali globali. Ciò che ha scoperto è controintuitivo“. In che senso controintuitivo? Il progetto di ricerca ha

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2024/01/16/news/evoluzione_esseri_umani_cambiamenti_climatici-421858177/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000