Piano Mattei, l’appello della società civile africana: “No al colonialismo del fossile”

“Don’t gas Africa”. Non gasate l’Africa. E il gas, in questo caso, è quello naturale, materia prima ambitissima dall’Europa alle prese con la crisi energetica. La società civile africana scrive al presidente della Repubblica Mattarella, ma anche alla premier Meloni e al ministro degli Esteri Tajani, a proposito del Summit Italia-Africa che si tiene a Roma, con la partecipazione di cinquanta delegazioni internazionali e dei vertici dell’Unione europea.
Nell’appello, una ottantina di organizzazioni si dicono preoccupate per il Piano Mattei, svelato in questa occasione dal governo italiano. Temono che il progetto ideato a Palazzo Chigi abbia come unici interlocutori le élite e le grandi imprese africane, senza tener conto delle reali necessità della società civile del continente. Ma anche che riproponga un modello ormai obsoleto di rapporti Nord-Sud, tutto incentrato sulla fornitura di combustibili fossili in cambio di ipotetici aiuti ai Paesi africani.
Energia Elettricità, in Europa
Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2024/01/29/news/piano_mattei_vertice_gas-422000853/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it